« Torna indietro

Caltagirone, approvato progetto esecutivo ristrutturazione sala consiliare

La giunta comunale di Caltagirone ha approvato il progetto con la somma di 270mila euro.

Pubblicato il 22 Febbraio, 2022

La giunta comunale di Caltagirone ha approvato il progetto esecutivo che prevede, con la somma di 270mila euro, interventi di consolidamento della volta in canne e gesso della sala consiliare e della copertura. La richiesta del relativo finanziamento è stata inoltrata all’assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana.

L’aula consiliare “Luigi Sturzo”, al secondo piano del palazzo municipale, è stata la “vittima” illustre del maltempo dei primi di novembre 2021, quando le infiltrazioni d’acqua provocarono la caduta delle decorazioni in stucco poste sulla volta di copertura con il contestuale cedimento delle centine in legno della volta stessa.

Le condizioni “difficili” della porzione di tetto, con il pericolo incombente della caduta di ampie parti delle decorazioni e/o di cedimenti improvvisi della struttura di copertura, consigliarono la chiusura per inagibilità dalla sala in questione e lo spostamento temporaneo delle sedute del Consiglio comunale nel salone di rappresentanza “Mario Scelba”.

“Si tratta – sottolinea il sindaco Fabio Roccuzzodi interventi di sicura utilità, con cui puntiamo a restituire condizioni di piena agibilità all’aula consiliare. Attendiamo fiduciosi un riscontro dall’assessore Marco Falcone, che si è dimostrato sensibile e attento alla problematica, in modo da poter procedere, con la massima tempestività possibile, con la gara a evidenza pubblica e con il conseguente affidamento dei lavori”. 

About Post Author