« Torna indietro

Caltagirone, convegno sulla filiera del sughero in Sicilia domani venerdì 18 novembre

L’assessore alla Transizione Ecologica, Lara Lodato, considera importante il rilancio della coltura del sughero.

Pubblicato il 17 Novembre, 2022

“Il Piano sughericolo nazionale e la filiera del sughero in Sicilia” è il tema del convegno che, su iniziativa dell’associazione “Il Ramarro” (presidente Renato Carella) col patrocinio del Comune, si terrà venerdì 18 novembre, a partire dalle 9, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio di Caltagirone, secondo l’allegato programma.

L’assessore comunale alla Transizione ecologica Lara Lodato considera “importante” il rilancio della sughericoltura, perché riteniamo possibile – spiega – conciliare la tutela dei boschi con l’utilizzo del sughero specie nella nuova frontiera della bioedilizia”.                                                                                                                         

Nel pomeriggio di venerdì 18, dalle 15,30, sarà possibile visitare la base naturalistica de “Il Ramarro”, in contrada Renelle, nel bosco di Santo Pietro, che rappresenta una significativa esperienza di ricostituzione della macchia mediterranea in una porzione di demanio comunale.                      

L’evento si svolge in prossimità della Giornata nazionale degli alberi e della Festa della macchia mediterranea, che si celebreranno lunedì 21 novembre. Proprio il 21 novembre 2016, a Caltagirone, fu firmata la Carta dei Comuni custodi della macchia mediterranea e da quel giorno oltre 100 Comuni, siciliani e non solo, hanno aderito e sostengono la Carta di Caltagirone.

About Post Author