« Torna indietro

Caltagirone, Eurocamp 2022: una settimana di tempo per le adesioni

Per candidarsi a Eurocamp 2022, che si terrà Arnsberg in Germania, sarà necessario compilare la scheda di partecipazione.

Pubblicato il 23 Marzo, 2022

Ancora una settimana di tempo per le adesioni. Il Comune di Caltagirone promuove, in collaborazione con le città di Alba Iulia (Romania), Olesno (Polonia) e Arnsberg (Germania), un’iniziativa che si traduce in un’opportunità per i giovani caltagironesi: la partecipazione a “Eurocamp 2022”, che si terrà ad Arnsberg (Germania, Renania Settentrionale-Vestfalia) dal 26 giugno all’1 luglio 2022.

Il meeting, che si basa sul gemellaggio stipulato nel 2010 fra le città di Caltagirone e Arnsberg, è finalizzato a favorire una conoscenza reciproca di dimensione europea attraverso la realizzazione di un progetto sul tema del cambiamento climatico. I partecipanti svolgeranno attività laboratoriali (workshop sul tema della protezione del clima e dell’ambiente e della sostenibilità in collaborazione con la Scuola forestale statale del Nord Reno-Westfalia e i dipendenti del Comune di Arnsberg) e visite guidate (gita di un giorno nella zona della Ruhr al Gasometro di Oberhausen per la mostra “Bellezza della natura”). All’interno dell’Eurocamp verrà anche data la possibilità di visitare la città di Arnsberg e presentare la propria città di provenienza. L’opportunità di partecipare è aperta a 12 giovani residenti nel Comune di Caltagirone di età compresa tra 14 e i 18 anni, che viaggeranno con due accompagnatori individuati dal Comune di Caltagirone. La città ospitante coprirà tutte le spese di vitto, alloggio, attività e visite guidate. I partecipanti dovranno farsi carico solo delle spese di viaggio di andata e ritorno per Arnsberg e di eventuali spese personali.

Per candidarsi è necessario compilare la scheda di partecipazione (Allegato A), scaricabile dal sito www.comune.caltagirone.gov.it (bandi di gara e avvisi), allegando copia di un documento d’identità (anche di entrambi i genitori se minorenne), e inviarla entro il 31 marzo 2022 (compreso) a: eurocamp2022@comune.caltagirone.ct.it. La selezione dei candidati avverrà sulla base di un colloquio al fine di valutare motivazioni, attitudini e conoscenza della lingua inglese dei candidati. Per chiarimenti o ulteriori informazioni, scrivere a: eurocamp2022@comune.caltagirone.ct.it

About Post Author