« Torna indietro

Caltagirone, oggi pomeriggio l’inaugurazione dei due progetti per il recupero della Torre delle Mura medievali

La cerimonia di inaugurazione partirà alle 18,45.

Pubblicato il 27 Settembre, 2022

Si terrà oggi, martedì 27 settembre, alle 18,45, sui luoghi, la cerimonia di inaugurazione di due progetti realizzati dall’associazione “Genius Loci” con il patrocinio del Comune di Caltagirone: il recupero e la valorizzazione della Torre delle Mura medievali in Via Mure Antiche e il murale, attiguo alla Torre, ispirato dalla storia scritta tramandata delle mura, dal titolo “Costruttori di mura e di grottesca natura”, realizzato dall’artista Andrea Casciu. Interverrà il sindaco Fabio Roccuzzo.   

“A ricordare la struttura medievale della città sono evidenti i resti dell’antica, doppia cinta muraria – informa il presidente di Genius Loci Maurizio Pedi –. Le abitazioni civili, nei secoli successivi, si sono embricate ai tratti della cinta muraria, a volte inglobandola, altre volte sfruttandola come mura perimetrali delle stesse case. E’ bastato ripulire dalle superfetazioni la Torre, illuminarla debitamente e apporre una targa a ricordo e identificazione della nostra storia. In questo modo la nostra città si riappropria di una memoria che va tenuta desta”.

Quanto al murale, illuminato per una sua migliore fruizione anche serale, l’artista è stato ispirato, in particolare, dalla lettura dei testi del barone Perticone sulle bellezze architettoniche di Caltagirone e del più recente “Il castello e le mura di Caltagirone. Una storia giuridica e istituzionale”, di Giacomo Pace Gravina. Si tratta del sesto murale realizzato da Genius Loci nell’ambito del progetto pluriennale “Rigenerart”. 

Il sindaco Roccuzzo sottolinea l’importanza dell’intervento così attuato, che si traduce altresì in un significativo recupero della memoria storica della nostra comunità, e plaude “all’azione di cui, ancora una volta, Genius Loci si è resa protagonista in sinergia con le istituzioni”.

About Post Author