« Torna indietro

Caltagirone, querelle tra Comune e Sostauto: convocato consiglio comunale venerdì 4 febbraio

Il consiglio comunale è convocato per discutere una nota inviata dall’avvocato Ignazio Scuderi

Pubblicato il 31 Gennaio, 2022

Convocato dal presidente Francesco Incarbone, il consiglio comunale si riunirà, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio, in seduta straordinaria e urgente, alle 20 di venerdì 4 febbraio, per trattare un unico punto: i giudizi che riguardano la “querelle” fra il Comune e Sostauto.

La convocazione dell’assise segue la richiesta avanzata da 10 consiglieri comunali di centrodestra: Sergio Gruttadauria (primo firmatario), Ivana La Pera, Valentina Messina, Francesco Alparone, Antonio Montemagno, Luca Distefano, Francesco Caristia, Selenia Tutone, Aldo Grimaldi e Giuseppe Rabbito.

Nel documento sottoscritto dai dieci si fa riferimento alla ricezione di una nota inviata dall’avvocato Ignazio Scuderi che, “nonostante abbia portato a conclusione gli incarichi conferitigli”, suggerisce un approfondimento della questione e, in particolare, l’opposizione al lodo arbitrale nel termine di 90 giorni dall’avvenuta notificazione.

“Peraltro – evidenziano i dieci – come specificato dallo stesso avvocato, il lodo arbitrale risulta contrastante con la decisione del Consiglio di giustizia amministrativa n. 935/2020, che aveva espressamente escluso la competenza arbitrale sulla decadenza. Inoltre – concludono, riferendosi agli effetti, anche erariali, del lodo –, prescindendo da valutazioni meramente politiche, è dovere delle istituzioni garantire, con ogni mezzo a disposizione, l’economia dell’Ente”.

Da queste considerazioni è scaturita la richiesta di una seduta straordinaria e urgente, “per discutere della questione e conoscere le iniziative che l’amministrazione intende intraprendere”.

Immagine di repertorio

About Post Author