« Torna indietro

Caltagirone, Regione Siciliana pubblica avviso concessione per incentivare i cittadini a rimuovere l’amianto

La Regione Siciliana ha pubblicato l’avviso nella Gurs n. 43.

Pubblicato il 24 Ottobre, 2022

La Regione Siciliana ha pubblicato nella Gurs n. 43 dello scorso 16 settembre un avviso per la concessione di un contributo a fondo perduto per incentivare i privati cittadini di Caltagirone alla rimozione e al successivo smaltimento di manufatti o materiali contenenti amianto, presenti in unità immobiliari destinate ad abitazione e relative pertinenze.

I destinatari del contributo a fondo perduto, concesso in misura del 80 % dei costi effettivamente sostenuti, sono i privati cittadini titolari del diritto di proprietà e/o di reale godimento ed i condomini rappresentati dal loro amministratore. Le domande di contributo possono essere presentate esclusivamente on-line attraverso la piattaforma dedicata sul sito della Regione entro il termine del 02/12/2022.

La presenza dell’amianto – sottolinea l’assessore comunale alla Transizione Ecologica del Comune di Caltagirone, Lara Lodato – è un problema purtroppo molto diffuso perché, nonostante sia stata dimostrata la pericolosità di questo materiale per la salute e per l’ambiente, ancora sono presenti nel nostro territorio molti manufatti in vari edifici e costruzioni. L’invito che rivolgo a tutti i cittadini è quello di cogliere l’opportunità prevista dall’avviso della Regione, al fine di poter fruire del contributo a fondo perduto per lo smaltimento dell’amianto, che prevede alti costi che risultano spesso poco sostenibili per i cittadini”.

Immagine di repertorio

About Post Author