« Torna indietro

Campagna contro le truffe agli anziani. La testimonial? Un’influencer 93enne!

Pubblicato il 1 Agosto, 2023

Le truffe agli anziani vanno avanti da anni e purtroppo sono ancora tante le persone che, nonostante le tante campagne di sensibilizzazione, continuano a cadere nel tranello di malviventi senza scrupoli che simulano l’arresto di un figlio, una figlia o un parente prossimo per farsi consegnare quanti più soldi possibili.

E se come testimonial delle campagne contro le truffe agli anziani venisse usata proprio un’anziana? L’idea è venuta al comune di Viterbo che, in collaborazione con la Prefettura, ha ingaggiato l’influencer 93enne Licia Fertz che vanta la bellezza di 232.000 follower.

La campagna contro le truffe agli anziani col volto di Licia Fertz

Questa mattina il sindaco Chiara Frontini, nella sale del Consiglio di Palazzo dei Prori, ha presentato l’iniziativa che prevede anche l’affisso di manifesti e la distribuzione di volantini per la città.

Sui volantini e sui manifesti campeggia il volto sorridente e rassicurante di Licia, accompagnato dalla dicitura “Truffe agli anziani? Se le conosci le eviti”. Inoltre è presente anche un QR-code che, una volta inquadrato, consente di scaricare un video dove l’influencer spiega agli anziani come aggirare le truffe e come comportarsi quando vengono contattati da un truffatore che spesso si spaccia per il figlio, per un avvocato o per un carabiniere.

L’iniziativa però non si ferma qui e infatti prevede anche l’organizzazione di vari seminari nei centri polivalenti per gli anziani della provincia, condotti da uomini delle forze dell’ordine e psicologi messi a disposizione da Confartigianato, partner dell’iniziativa.

Chi è Licia Fertz?

Licia Fertz è un’arzilla vecchietta di 93 anni che vanta un notevole seguito su Instagram, dove posta foto e video divertenti, ma toccando anche temi molto sensibili. In alcune occasioni si è anche mostrata in topless e senza veli per spazzare via tutti i tabù e gli stereotipi che riguardano il mondo femminile e quello degli anziani.

About Post Author