Cannizzaro, raccolta sangue in calo, appello ai donatori

Leggi l'articolo completo

L’emergenza sangue coinvolge il Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro: anche qui i primi sei mesi dell’anno hanno registrato un evidente calo della raccolta, che potrebbe aggravarsi con l’avanzare dell’estate.

Grazie all’impegno dell’AVIS, al Cannizzaro e presso la sede dell’associazione di Via Carini a Catania e di Troina ogni anno vengono raccolte circa 6mila sacche di emazie, ma già nel trimestre appena trascorso la diminuzione rispetto all’anno scorso è stata sensibile, ben superiore al centinaio di sacche. La preoccupazione è che l’andamento negativo possa diventare ancora più sfavorevole, in considerazione dell’approssimarsi dei periodi di ferie e della diffusione del Covid-19.

L’Azienda Cannizzaro ha preso parte all’iniziativa di sensibilizzazione promossa nei giorni scorsi in Municipio, in presenza tra l’altro delle associazioni rappresentate dal coordinamento Civis, in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue. E ora il direttore dell’unità operativa di Medicina Trasfusionale, il dott. Mario Lombardo, ribadisce l’appello lanciato in quella circostanza: «Abbiamo bisogno di donatori. Già adesso siamo in sofferenza, riusciamo a fatica a rispondere alle richieste interne e a quelle provenienti da altre strutture, ma se non si inverte il trend c’è il fondato rischio – è la preoccupazione condivisa con il direttore generale, dott. Salvatore Giuffrida – di potere, di qui a breve, assicurare esclusivamente il supporto trasfusionale nelle attività dell’emergenza-urgenza, che nello stesso periodo estivo si intensificano a causa dell’aumento degli accessi in Pronto Soccorso soprattutto per gravi traumi».

L’AVIS, da parte sua, si è attivata per mobilitare il più possibile i donatori, comunque storicamente sensibilizzati alla generosità nel periodo dell’anno più difficile nella raccolta sangue. Chi volesse rispondere all’appello può rivolgersi, in orario antimeridiano, al Centro Trasfusionale dell’Azienda Cannizzaro, al numero 095 7263084, o all’AVIS di Via Carini, al numero 095 373444

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Catania, bufera sulla messa in ricordo di Mussolini: l’arcivescovo Renna annulla la funzione

E' stata annullata la messa per ricordare Benito Mussolini a Catania. L’Arcidiocesi di Catania ha…

5 ore ago

Lutto in provincia di Latina per la scomparsa della signora Italia; aveva 110 anni

Nata a Tunisi il 1 gennaio 1914, Vita Italia ha trascorso gli ultimi anni della…

5 ore ago

Drammatica gita fuori porta per una coppia pontina: 38enne ricoverata in gravi condizioni al San Camillo

Avevano deciso di fare un giro in moto nella zona di Amaseno, ma purtroppo il…

6 ore ago

MONZA – PERUGIA: FINALE SCUDETTO IN DIRETTA SUL CANALE RAI (GARA 4)

Come ogni fine settimana Rai Sport ci delizia con un match davvero interessante, quello tra…

9 ore ago

Parte un colpo di pistola durante una rissa. Ferita una ragazza. Tragedia sfiorata ieri sera in provincia di Latina

Una mega rissa quella verificatasi questa notte a Sezze. La zona, tristemente famosa per episodi…

12 ore ago

Si accascia e muore mentre passeggia al mare. La tragedia in provincia di Latina

Il drammatico malore oggi durante una passeggiata al mare a Sperlonga da parte di un…

1 giorno ago