« Torna indietro

Fonte immagine: GoogleMaps

Cantieri a rilento nell’autostrada Palermo-Catania, Falcone: “Sollecitiamo l’Anas a porre rimedio”

L’assessore alle Infrastrutture denuncia la lentezza dei cantieri sull’autostrada Palermo-Catania.

Pubblicato il 12 Ottobre, 2022

Fra i tanti cantieri dell’A19 Palermo-Catania che accusano notevoli ritardi, destano particolare preoccupazione gli interventi di risanamento del viadotto Euno e delle rampe dello svincolo di Enna, a causa dell’evidente lentezza con cui procede l’opera. Malgrado le vostre strutture operative ci avessero assicurato che i lavori, avviati a ottobre 2021, si sarebbero conclusi nell’estate del 2022, ad oggi purtroppo non abbiamo alcuna certezza sui tempi di riapertura del viadotto e di ultimazione dell’intervento”.

Così l’assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana, Marco Falcone, in una nota inviata ai vertici nazionali e regionali di Anas per segnalare lo stallo in cui versa il cantiere di risanamento strutturale del viadotto Euno e delle rampe dello svincolo di Enna lungo l’A19 Palermo-Catania. L’esecuzione dell’appalto aveva reso necessaria la chiusura al traffico, prima totale e poi parziale, del collegamento stradale al capoluogo ennese.

“I ritardi generano ancora una volta – conclude l’assessore nella missiva – una situazione di forte disagio per il traffico lungo l’A19 e di serio pregiudizio per la sicurezza stradale, dato anche l’approssimarsi della stagione invernale. Sollecitiamo, dunque, l’Anas a porre rimedio all’ennesimo fra i numerosi esempi di diffusa impraticabilità della A19 Palermo-Catania, dando slancio ai lavori con un adeguato e fattivo impiego di uomini e mezzi”.

Un’altra grana di non poco conto dopo la recente chiusura dell’area di servizio Sacchitello dal lato nord dell’autostrada a causa delle difficoltà del gestore sia per il contratto con Autogrill per la somministrazione di cibi e bevande, che per quello con Eni per l’erogazione di carburanti.

Immagine di repertorio

About Post Author