« Torna indietro

Capodanno di violenza a Firenze, rissa in piazza Duomo tra sedie e tavolini

Pubblicato il 2 Gennaio 2026

Caos nel cuore del centro storico

La notte di Capodanno a Firenze si è aperta con scene di violenza in pieno centro, dove una rissa tra gruppi di giovani ha trasformato piazza Duomo in un teatro di scontri. Sedie e tavolini lanciati, urla e oggetti scaraventati in strada hanno suscitato indignazione tra cittadini e istituzioni.

Le immagini diffuse sui social

Come riportato da FirenzeToday, i primi tafferugli sarebbero scoppiati poco prima delle 3 del mattino e sarebbero proseguiti per circa due ore. Nei video circolati online si vedono chiaramente ragazzi scagliarsi contro arredi dei locali, lanciando sedie, tavolini, vassoi e altri oggetti, mentre la tensione cresceva nel cuore della città.

La reazione della politica

Durissima la presa di posizione di Francesco Torselli, eurodeputato di Fratelli d’Italia, e del consigliere comunale Alessandro Draghi, che hanno parlato di “una violenza brutale, gratuita e senza senso” esplosa in una delle piazze più belle e simboliche del mondo.

Secondo gli esponenti di FdI, le immagini della rissa “feriscono profondamente Firenze e i fiorentini” e sollevano interrogativi sulla sicurezza: com’è possibile che episodi simili si verifichino proprio in un’area che dovrebbe essere tra le più controllate della città?

Un episodio che riaccende il dibattito su sicurezza, controlli e gestione delle notti festive nel centro storico fiorentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *