« Torna indietro

Caporalato e traffico di migranti: operazioni della Polizia anche in provincia di Latina

I controlli sono in corso, oltre che a Latina, anche a Barletta-Andria-Trani, Cuneo, Foggia, Matera, Prato, Reggio Calabria e Trapani

Pubblicato il 10 Novembre, 2023

Caporalato e sfruttamento della manodopera di lavoratori stranieri, il più delle volte irregolari; contro queste vere piaghe della società è stato messo in campo un importante dispositivo da parte della Polizia su tutto il territorio nazionale, con operazioni locali anche a Latina.

Sono infatti in corso controlli principalmente nei posti di ritrovo dei braccianti dove si attende prima di affrontare una giornata di lavoro tra aziende agricole ed esercizi commerciali. L’operazione ha come scopo le verifiche per la regolarità di soggetti ed esercizi riconducibili allo sfruttamento della manodopera.

Le attività sono condotte dal Servizio Centrale Operativo e dalle Squadre Mobili delle diverse province. Infatti, oltre Latina sono coinvolte anche Barletta-Andria-Trani, Cuneo, Foggia, Matera, Prato, Reggio Calabria e Trapani. Attiva anche la sinergia con personale specialistico della Asl e l’Ispettorato del Lavoro.

Sul territorio sono impegnati 300 operatori della Polizia di Stato. L’operazione ha l’obiettivo di colpire i network criminali impegnati nel traffico di migranti e nello sfruttamento della manodopera.

About Post Author