« Torna indietro

Cosa ci fa una capra in bilico su un muro? È mistero sul significato dell’ultima opera di Bansky

Pubblicato il 6 Agosto 2024

Bansky, il misterioso street artist di cui nessuno conosce il volto, ha apposto la firma ad una misteriosa opera su un muro vicino al Kew Bridge a Richmond, nel sud-ovest di Londra. Con la tecnica del disegno in stile stencil l’artista ha realizzato una capra in bilico su una sorta di colonna, il cui equilibrio primario è testimoniato dal disegno delle pietre che cadono giù.

Curiosamente al lato della capra c’è una telecamera, puntata proprio verso di lei. Lo stesso Bansky ha rivendicato la paternità del disegno, postando la foto dell’opera sul suo profilo Instagram ma senza dare alcuna spiegazione o interpretazione. Tocca al pubblico dunque interpretare la sua arte e, nello specifico, una capra in bilico su un muro. Del resto l’obiettivo degli artisti è proprio questo, stimolare la creatività delle persone che sono libere di interpretare le opere a modo loro, anche per rendere più democratica l’arte stessa.

I possibili significati dell’ultima opera di Bansky

In questo esercizio di libera interpretazione si è cimentata la BBC, che ha proposto numerosi potenziali significati dell’opera dell’artista britannico. Secondo alcuni la capra rappresenta la razza umana che, tra guerre sempre più violente, è sul baratro e ad un passo dall’estinzione.

Secondo altri invece è significativa la presenza della telecamera, che di fatto cancellerebbe ogni desiderio di privacy anche nei posti più isolati e dispersi. E ancora altri hanno detto che Bansky ha messo la capra sopra quel muro semplicemente perché ci stava benissimo. Il dibattito prosegue senza sosta anche su Instagram, dove ogni utente dà la sua più libera e fantasiosa interpretazione. Insomma, se l’intento dell’artista era quello di scatenare un dibattito sul significato della sua opera e stimolare lo spirito interpretativo delle persone, ci è riuscito benissimo.

Gli stessi residenti si sono detti increduli e contenti che Bansky abbia scelto proprio il loro quartiere per firmare la sua ultima opera, e si sono augurati che nessuno cancelli o deturpi il disegno di uno degli artisti più famosi del momento.