« Torna indietro

Droga in cambio di informazioni: il pentito mette nei guai 9 carabinieri del comando di Latina

Pubblicato il 27 Aprile, 2022

Sono undici le persone indagate per reati che vanno dalla corruzione allo spaccio. Di queste, nove sono carabinieri. Il provvedimento in seguito alle rivelazioni del pentito Maurizio Zuppardo, ex confidente delle forze dell’ordine.
E’ il quotidiano Repubblica a riportare la notizia secondo cui i reati si sarebbero consumati all’interno del comando provinciale di Latina, dove il pentito avrebbe, stando sempre a quanto racconta, ricevuto droga e altro in cambio di rivelazioni.
“Io davo le dritte a lui, lui faceva il sequestro, a me me dava un quantitativo“, racconta il pentito, che aggiunge: “C’era il solito mobiletto con il cassettino della droga, dove loro mi davano sempre quello che sequestravano”.
A quanto pare, la cosa sarebbe durata ben undici anni. Ancora Zuppardo: “Un carabiniere può guadagna’ 1.400-1.500 euro al mese, non puoi farti nel 2008 una Golf ultimo tipo che costa 30-40mila euro e una casa nuova. Ogni volta che andava a sequestra’ lui qualcosa spariva la roba, sparivano i soldi e la cocaina“.
A titolo cautelativo, l’Arma dei Carabinieri ha sospeso dagli incarichi operativi i militari coinvolti.
Ricordiamo che appena nel marzo scorso, ritenendo il pentito non attendibile, il giudice per le indagini preliminari non aveva accolto la richiesta degli arresti per sei di loro avanzata dai pm. Sarà adesso il Tribunale di Roma a stabilire l’eventuale arresto.

About Post Author