Era il rimedio principale contro il mal di gola: la caramella alla carruba

Leggi l'articolo completo

Il rimedio numero uno contro il mal di gola, presente nei ricordi d’infanzia dei palermitani e non solo, era la caramella alla carruba.

Tutti a Palermo conoscono quella famosissima caramella dall’involucro bianco che ha spesso accompagnato notti difficili di raffreddore e mal di gola.

Solitamente quel toccasana che nemmeno l’antibiotico più potente avrebbe potuto eguagliare era caldamente consigliato dalla zia più anziana e premurosa, che riempiva la nostra borsa o le nostre tasche di caramelle ”miracolose”.

La caramella di cui parlo è la carruba e forse non tutti sanno che a Palermo, nel quartiere dell’Albergheria, nei pressi dello storico mercato di Ballarò, si trova una fabbrica artigianale: ”Caramelle Terranova – Le carrube”.

La fabbrica Terranova è aperta dal 1890, da quando il capostipite diede inizio alla lavorazione delle caramelle alla carruba, affinando di volta in volta la ricetta. La ricetta innovativa venne poi brevettata.

La carruba era considerata il cacao dei poveri, perché il frutto era poco costoso, era infatti presente in grandi quantità e ritenuto poco pregiato, a volte veniva persino utilizzato come mangime per gli animali.

Il formato ”caramella” riusciva a imprigionare nei cristalli di zucchero il sapore e le qualità del frutto povero ma dolce e ricco di gusto.

Solo con il tempo si iniziò ad attribuire alla carruba proprietà salutari. La lungimiranza di Terranova è testimoniata dal fatto che la fabbrica di via Albergheria 87 è ancora oggi aperta, dopo più di 130 anni e ha mantenuto sempre lo stesso approccio artigianale.

Oggi si servono anche di un e-commerce e l’esportazione raggiunge svariati paesi nel mondo.

Esiste inoltre una varietà di gusti che un tempo non c’era, dalle caramelle all’anguria a quelle senza zucchero, dal bergamotto al gusto propoli, ed anche il cocco; a predominare ovviamente sono i sapori dell’Isola, come ad esempio i gusti fico d’India o mandorla, fino all’immancabile e prelibato pistacchio.

Le caramelle alla carruba sono le stesse di un tempo, dopo cinque generazioni, hanno mantenuto la semplicità originaria. Proprio per la coerenza e il rispetto della tradizione dimostrati negli anni, i membri della famiglia si possono fregiare della definizione di ”Maestri caramellai”.

La fabbrica Terranova si trova all’interno di un palazzo storico del 1400.

La caramella alla carruba made in Palermo delizia tutti da oltre un secolo ed è un esempio della lungimiranza dell’imprenditoria siciliana che supera gli ostacoli, divenendo un simbolo di intraprendenza e un dolce ricordo della nostra infanzia, dei ”rimedi della nonna”, che possiamo trasmettere alle generazioni future.

Leggi l'articolo completo
Jessica Di Bona

Recent Posts

Sicilia, programmi europei: la Regione cerca 16 esperti per incarichi di consulenza specialistica

L'ufficio speciale Autorità di Audit dei programmi cofinanziati dalla Commissione europea della Regione Siciliana ha…

3 minuti ago

Choc a Brindisi: vino nel biberon del latte, bimbo di 4 mesi in coma etilico

Un errore drammatico ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Nella giornata di ieri a Brindisi…

24 minuti ago

Mike Tyson contro Jake Paul, arriva una clamorosa novità. Fan preoccupati: “E se poi muore?”

Lo scorso marzo fu annunciato l'incredibile ritorno di Mike Tyson sul ring contro lo youtuber…

48 minuti ago

Pensioni del mese di maggio in provincia: Poste comunica le modalità di erogazione

La concomitanza con il giorno di festa fa slittare di una giornata l'inizio dell'erogazione del…

1 ora ago

“Saman Abbas non fu uccisa perché si oppose alle nozze”, spunta un’agghiacciante ipotesi sulla madre

Il 26 marzo si è svolto il funerale di Saman Abbas e il cerchio su…

1 ora ago

La minaccia e poi tenta di fare irruzione in casa della ex, ma si rompe un piede: ora è piantonato al Goretti

Si trova all'ospedale Goretti di latina il 48 di origini rumene, ma residente a Sermoneta,…

2 ore ago