« Torna indietro

Carlo complottò per far abdicare la regina Elisabetta? La serie tv “The Crown” nella bufera

Pubblicato il 17 Ottobre, 2022

Le serie tv storiche si basano su fatti realmente accaduti, infarciti di qualche invenzione narrativa per rendere il racconto più interessante e coinvolgente. “The Crown”, la serie tv in onda su Netflix che racconta le vicende della famiglia reale inglese, è andata ben oltre e ha lasciato intendere che Carlo, l’attuale re, fosse pronto ad ordire un complotto contro la Regina Elisabetta per farla abdicare e salire al trono. Nel suo piano era coinvolto anche John Major, l’ex Primo Ministro inglese.

“La Sindrome della Regina Vittoria”: cosa racconta l’episodio incriminato della serie “The Crown”?

L’episodio incriminato è “La Sindrome della Regina Vittoria” della quinta stagione, durante la quale c’è un colloquio privato tra Carlo, a suo tempo non ancora re, e il primo ministro John Major per spodestare la Regina.

Secondo quando raccontato dalla fiction addirittura il 47% dei sudditi inglesi, in un sondaggio, si era dichiarato favorevole per un cambio di guardia sul trono tra la Regina e il figlio Carlo.

Nella fiction Carlo interrompe una sua vacanza con la moglie Lady Diana e i figli William ed Harry per precipitarsi a Londra e incontrarsi segretamente con Major.

Durante quell’incontro Carlo suggerisce che la monarchia debba seguire lo stesso esempio del partito conservatore, che si era appena liberato di Margaret Tatcher, la Lady di Ferro.

Il principe del Galles teme di fare la stessa fine di Edoardo VII, figlio della Regina Vittoria, che per 60 anni ha vissuto all’ombra della madre in attesa di salire al trono. “Che peccato – racconta Carlo durante la puntata – che spreco che la sua voce, la sua presenza, la sua visione non fossero state incorporate prima. Sarebbe stato un bene per tutti”.

L’ira dell’ex premier John Major: “Solo dannosa e malevola finzione”

L’episodio, che ha fatto molto rumore in un paese dove il gossip va di moda, ha mandato su tutte le furie l’ex premier John Major che tramite un suo portavoce ha tuonato: “Nessuna delle scene descritte è accurata in alcuna maniera. Non c’è mai stata alcuna discussione tra Sir John e l’allora principe di Galles riguardo una possibile abdicazione della regina Elisabetta, né un simile argomento così improbabile e inappropriato è stato mai sollevato dall’allora principe di Galles.

Sulle allusioni della serie tv il portavoce di Major taglia corto: “Si tratta di una dannosa e malevola finzione. Un mucchio di sciocchezze”.

E Carlo? Al momento il sovrano non ha rilasciato dichiarazioni ma ha problemi ben più seri per la testa. Un certo Logan Smith, una sorta di Nostradamus inglese, ha predetto a Carlo la morte tra 4 anni ma soprattutto il re è impegnato a risollevare l’economia inglese in crisi dopo la Brexit e la morte della Regina Elisabetta.

About Post Author