« Torna indietro

Carso

Il Carso di nuovo in fiamme: caos viabilità (VIDEO)

Pubblicato il 6 Agosto, 2022

Ancora fiamme sul Carso. Un nuovo incendio è scoppiato nella zona di Duino, la stessa bruciata una settimana fa. 

Il traffico ferroviario è stato bloccato: la linea Monfalcone-Trieste è ferma. Ed è caos traffico in una giornata da bollino nero.

Il personale degli ultimi treni che sono transitati nella zona ha riferito di fiamme adiacenti la sede ferroviaria.. Rfi ha fatto sapere che è stato attivato un servizio di autobus sostitutivo. Trenitalia ha reso noto che è stato attivato un collegamento via mare fra Trieste e Monfalcone.

E’ stato chiuso il tratto dell’ autostrada A4 Venezia-Trieste tra Monfalcone e Sistiana.  Il rogo ha lambito la carreggiata. Testimoni sul posto hanno riferito di aver visto fiamme alte alcuni metri. 

L’incendio sarebbe partito proprio nell’area boschiva dietro l’area di servizio di Duino Nord. Autovie Venete , concessionaria tra l’altro dell’autostrada A4, ha allertato vigili del fuoco e polizia stradale che sono accorsi immediatamente sul posto. Il personale di Autovie ha fatto defluire i mezzi in sosta dall’area e interdetto l’entrata.

Visto l’avanzare del fuoco ai lati dell’autostrada e la scarsa visibilità causata dal fumo Autovie ha proceduto a chiudere il tratto tra Sistiana e Monfalcone in direzione Venezia. In direzione opposta (Trieste) è stato attivato il by pass di Villesse (chiuso tutto il tratto tra Villesse e Sistiana  in entrambe le direzioni). Questa decisione è stata assunta per far defluire il traffico alla barriera del Lisert dove si registrano al momento 4 chilometri di coda. Qui i veicoli vengono fatti uscire a Monfalcone Est. Chiuso il casello Redipuglia.

Secondo quanto si è appreso, i bus vengono dirottati via Slovenia perché la sola strada percorribile tra Monfalcone e Trieste in queste ore è la Costiera, una arteria stretta e panoramica che non è in grado di sostenere il traffico di migliaia di autoveicoli. La Protezione civile ha fatto sapere che lungo la viabilità ordinaria il traffico è molto intenso e che si sono formate code lunghe chilometri. L’itinerario via Slovenia, molto più lungo, assicura però scorrevolezza, almeno fino a questo momento.

About Post Author