« Torna indietro

Cartabianca potrebbe cambiare padrone di casa: la Berlinguer verso Rai Uno?

Il probabile passaggio di Bianca Berlinguer su Rai Uno pone in discussione il futuro della conduzione di Cartabianca.

Pubblicato il 4 Maggio, 2022

Le indiscrezioni riguardanti la prossima stagione televisiva, con cambi alla conduzione o traslochi di canale per alcuni programmi o conduttori, tengono sempre banco e questa volta è la nota conduttrice di Rai Tre, Bianca Berlinguer, a fare notizia.

Cartabianca sarà ancora della Berlinguer?

Il suo probabile passaggio a Rai Uno per la prossima stagione pone infatti un punto interrogativo per chi la potrebbe sostituire alla guida del programma, che in particolar modo dopo l’ultima puntata che ha visto per protagonisti Matteo Salvini e Alessandro Orsini ha fatto il boom di ascolti confermando l’ottimo appeal avuto con il pubblico. Carlo Fuortes avrebbe proposto a Bianca Berlinguer il passaggio alla prima rete del servizio pubblico nazionale con due alternative, tra le quali un programma in seconda serata, che il quotidiano Libero non ha definito come una vera e propria promozione. Il progetto Cartabianca comunque sarebbe in cantiere per Rai Tre anche per la prossima stagione, pur senza la presenza di colei che ha dato il nome al programma alla conduzione, e per la sua sostituzione in pole ci sarebbe Giorgio Zanchini, giornalista già in forza nella terza rete con la trasmissione Quante Storie e voce nota di Radio 1 Rai. Per lui è già certa la conduzione di un talk show estivo in coppia con Roberta Rei, mentre nel suo curriculum vanta la conduzione del Premio Strega e una notevole riconoscibilità per il pubblico della terza rete.

Tradimento del Partito Democratico

Il passaggio di Bianca Berlinguer a Rai Uno sarebbe originato comunque da scelte politiche, in quanto, sempre secondo Libero quanto riporta, la conduttrice non sarebbe più gradita al Partito Democratico, del quale Cartabianca è un’autorevole voce. Al momento comunque non si sa se queste voci sono fondate o sono soltanto indiscrezioni che poi non hanno nulla di vero, anche perché dalla sede di viale Mazzini non giungono certamente voci che confermano del tutto questa ipotesi e perché la posizione di Bianca Berlinguer al momento sembrerebbe più che solida.

About Post Author