« Torna indietro

Case abusive e abusi edilizi regolati con soldi e tangenti: in manette un vigile ed un geometra di Ercolano (VIDEO)

I due sono finiti agli arresti domiciliari.

Pubblicato il 15 Febbraio, 2022

I Carabinieri del Gruppo di Torre Annunziata hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della Seconda Sezione della Procura della Repubblica, nei confronti di due persone.

I soggetti sono gravemente indiziati, in concorso tra loro, dei reati di induzione indebita a dare o promettere utilità e falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici. L’esecuzione dell’ordinanza è avvenuta nella mattinata odierna.

Indagini avviate nell’ottobre del 2020

Dopo una complessa attività d’indagine, avviata nel mese di ottobre 2020, sarebbe emerso che il Luogotenente della Polizia Municipale del Comune di Ercolano Tempesta Francesco, nell’esercizio delle sue funzioni, avvalendosi della collaborazione di un libero professionista di sua fiducia, il geometra Rocco Vincenzo, avrebbe offerto a privati cittadini prestazioni volte a risolvere o a regolarizzare situazioni di abuso edilizio, in cambio di un corrispettivo in denaro.

L’attività illecita sarebbe dunque consistita nel garantire il dissequestro delle opere abusive oppure nel richiedere la rapida trattazione di pratiche volte alla regolarizzazione di abusi edilizi, nell’assicurare la cessazione delle attività ispettive sui cantieri e nel redigere falsi verbali di sopralluogo.

I due, arrestati dai carabinieri, sono attualmente ai domiciliari.

About Post Author