« Torna indietro

omozigoti

L’incredibile caso di due gemelline: nascono in due giorni e in due anni differenti

Pubblicato il 2 Gennaio 2024

Probabilmente non è il primo e non sarà l’ultimo caso, ma quanto avvenuto in un reparto di ostetricia a Spalato, in Croazia, è a dir poco raro e insolito. Proprio nella notte del 31 dicembre un mamma ha dato alla luce due gemelline, nate a distanza di un minuto. La prima è nata alle 23:59 del 31 dicembre 2023, mentre la seconda alle 00:00 del 1° gennaio 2024. Sono nate a distanza di un solo minuto, ma in due giorni e in due anni differenti.

L’insolito parto gemellare

La mamma delle due bambine è Hana Granic che ha dato alla luce le sue prime figlie. Il dottor Damir Roje, primario del reparto di ostetricia del policlinico di Spalato, ha commentato questa curiosa e insolita situazione: “Abbiamo già avuto situazioni in cui due gemelli sono nati prima e dopo la mezzanotte e quindi in due giorni differenti ma non avevamo mai sperimentato due gemelli nati in due anni diversi”.

Come ha osservato lo stesso dottore, le due gemelline si ritroveranno nell’incredibile situazione di festeggiare i loro rispettivi compleanni in due giorni diversi: “Sarà una bella situazione in famiglia dove una ragazza festeggerà il suo compleanno nell’anno vecchio, e l’altra nel nuovo anno, e le sorelle gemelle avranno anni diversi, una nel 2023 e l’altra nel 2024”.

L’ospedale di Spalato fa nascere ogni anno 4.000 bambini, ma Roje ha dichiarato che una situazione del genere non l’aveva mai vissuta, un episodio talmente insolito da richiedere una conferenza stampa per annunciarlo: “Dubito che troverete qualcosa di simile in Croazia, ma anche più lontano” – ha commentato il dottore.

“Comunque – ha concluso Roje – la cosa più importante è che la mamma e le gemelline stiano bene. Se si calcolano le gravidanze multiple, sono nati 4.007 bambini. Per numero di nascite siamo il più grande ospedale ostetrico della Repubblica di Croazia”.