Pubblicato il 2 Luglio 2025
Ricovero urgente al San Marco di Catania, il neonato non è in pericolo di vita
CATANIA, 2 luglio. Un neonato di quattro mesi, originario di Floridia (Siracusa), è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Marco di Catania con lesioni alla testa. Il piccolo è attualmente ricoverato nel reparto di Pediatria con prognosi riservata, ma secondo le prime informazioni non sarebbe in pericolo di vita.
Trasferito d’urgenza dopo l’accesso al pronto soccorso
Il bimbo è arrivato ieri sera in codice rosso, dopo una prima visita al pronto soccorso dell’Umberto I di Siracusa. Le sue condizioni hanno richiesto un immediato trasferimento al nosocomio etneo.
Segnali positivi dai medici
Nonostante le gravi lesioni, il neonato reagisce alle sollecitazioni dei medici e mangia regolarmente, due segnali clinici importanti che fanno sperare in un miglioramento. La prognosi dovrebbe essere sciolta nelle prossime 24-48 ore, secondo quanto riferito da fonti sanitarie.
Indagini in corso sulle cause delle ferite
Sull’episodio stanno indagando i carabinieri della Tenenza di Floridia, sotto il coordinamento della Procura di Siracusa. Al momento, gli inquirenti mantengono il massimo riserbo sulle circostanze che hanno portato alle lesioni del piccolo.
La vicenda resta al vaglio degli investigatori, mentre l’attenzione dei medici è concentrata sulla stabilizzazione e sul monitoraggio costante delle condizioni del neonato.