« Torna indietro

Catania Book Festival: questo sabato appuntamento con Bastianich e Ligabue

Pubblicato il 6 Maggio, 2023

Al Catania Book Festival, giunto alla seconda giornata, c’è  attesa per “Il grande racconto del vino italiano” con Joe Bastianich e Tiziano Gaia (Sala Minerva ore 20), il libro che tratta l’ universo affascinante del buon bere ricco di storie, tradizioni secolari, esperienze, passioni ed emozioni, con l’intento di essere «un invito al viaggio nell’incanto del vino italiano»

Con “Parla bene, pensa bene” di Beatrice Cristalli (Sala Nettuno ore 12), 

si affronta un tema molto caro ai giovani, ma necessario soprattutto a chi non si muove con agilità sui nuovi linguaggi che riguardano gli orientamenti sessuali le espressioni e i ruoli di genere.

La cattura del super latitante di Cosa nostra e capo della famiglia dei Corleonesi, verrà invece analizzata dal giornalista Gaetano Pecoraro insieme al magistrato Massimo Russo. Pecoraro è autore di “il male non è qui. Matteo Messina Denaro” (Sala Nettuno ore 15) . 

Spazio anche alla spiritualità con “Profondo come il mare, leggero come il cielo” di Gianluca Gotto (Sala Minerva ore 15),  e alla narrativa che sa parlare d’amore con “La luna blu. Il percorso inverso dei sogni” di Massimo Bisotti (Sala Minerva ore 18,45). 

In Sala Nettuno alle 17,30 sarà la

volta di Doppelgänger con Walter Petrone, in arte Wallie, l’illustratore e fumettista che ha illustrato il tema del festival di quest’anno, L’attesa. Il libro è una graphic novel che racconta le angosce esistenziali dei trentenni italiani.

Alle 18,45 con “Al cuore dell’Italia”

di Giulia Pompili e Valerio Valentini, che insieme hanno osservato il sovranismo italiano di questi anni e il suo impatto sulle politiche internazionali.

Alle 20 “Salutami tuo fratello”

di Marco Ligabue, chiuderà la giornata con 33 “cronache” che hanno  come filo conduttore la musica, in tutte le sue sfaccettature, conosciute e inedite.

Ma il programma prevede moltissimo altri interventi di qualità, laboratori e incontri. Per consultarlo basta collegarsi al sito www.cataniabookfestival.it

About Post Author