« Torna indietro

Catania, chiuso studio medico di famiglia dai Nas: controlli in tutta Italia

I Carabinieri dei Nas, nell’ultimo periodo, di concerto con il ministero della Salute, hanno ispezionato complessivamente

Pubblicato il 21 Febbraio, 2023

Farmaci prescritti su portale online da collaboratori segreteria

I Carabinieri dei Nas, nell’ultimo periodo, di concerto con il ministero della Salute, hanno ispezionato complessivamente 1.838 studi di medici di famiglia e pediatri convenzionati: 251 hanno evidenziato non conformità (pari a circa il 14%), rilevando 308 tra irregolarità penali ed amministrative.

Nel corso della campagna di controlli, 2 sono stati i provvedimenti di sospensione all’utilizzo di studi medici emessi in provincia di Catania e Reggio Calabria per mancanza di abitabilità e allestimento di altre attività mediche non autorizzate.

 In uno studio del capoluogo etneo, i Nas hanno scoperto la redazione di prescrizioni mediche attraverso il portale on-line eseguite da parte dei collaboratori della segretaria, durante l’assenza dei medici titolari degli studi. I carabinieri dei Nas hanno scoperto, in provincia, anche uno studio medico non autorizzato.

Le non conformità più frequenti, pari al 65% delle violazioni contestate, hanno riguardato carenze igienico/strutturali degli ambienti destinati alle visite, come la presenza di attrezzature non idonee all’uso medico, impiego di locali diversi da quelli dichiarati o privi di sufficiente areazione. Le irregolarità sono state segnalate alle autorità sanitarie locali per il ripristino delle condizioni di regolarità. I controlli hanno determinato, inoltre, il sequestro complessivo di oltre 650 confezioni di farmaci scaduti. Fonte Ansa – Immagine di repertorio

About Post Author