« Torna indietro

Catania, cominciata procedura per il quarto Censimento popolazione e abitazioni per il 2022

Il Censimento si svolgerà con due tipi di rilevazioni, quella areale e quella da lista.

Pubblicato il 30 Settembre, 2022

E’ scattata anche nel Comune di Catania la procedura per il quarto Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni per il 2022, una rilevazione che coinvolgerà solo una parte dei cittadini e del territorio comunale. A differenza dei censimenti del passato che venivano eseguiti ogni dieci anni, infatti, le operazioni censuarie vengono ora effettuate annualmente e non coinvolgono più tutti i cittadini e tutto il territorio comunale, ma di volta in volta solo una parte di essi.

Il Censimento permanente si articolerà in due rilevazioni: la rilevazione areale in una rilevazione, porta a porta, di tutte le unità di rilevazione (ovvero le famiglie) presenti in una data area, svolta da parte di un incaricato del Comune munito di cartellino di riconoscimento e di un tablet, che effettuerà l’intervista direttamente al domicilio della famiglia. Il periodo di effettuazione di questa indagine è compreso tra il 13 ottobre e il 17 novembre 2022. Nella rilevazione da lista le persone coinvolte in questa indagine, individuate su base campionaria, invece, saranno contattate dall’ISTAT tramite una lettera, nella quale la famiglia sarà invitata alla compilazione on-line del questionario, nel periodo che va dal 3 ottobre al 12 dicembre 2022.

Se per il nucleo familiare contattato non fosse possibile rispondere via web, saranno disponibili degli operatori al CCR – Centro Comunale di Rilevazione per eventuali richieste di assistenza, che si trova nel Centro Direzionale San Leone nel Padiglione D Piano 1° in via Alessandro La Marmora, n. 23 – giorni ed orari di apertura (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:00 ed il Giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:00).

Nel caso in cui non vi sia risposta spontanea, le famiglie saranno raggiunte presso il proprio domicilio dai rilevatori oppure potranno essere contattate telefonicamente dagli operatori comunali. Il periodo previsto per la compilazione dei questionari con l’ausilio del rilevatore è compreso tra il 7 novembre e il 22 dicembre 2022. Come in passato, anche per il Censimento permanente è previsto l’obbligo di risposta da parte delle famiglie, ovvero la compilazione e la trasmissione, completa e veritiera, dei questionari predisposti dall’ISTAT. Il censimento è un adempimento obbligatorio, si raccomanda ai cittadini, pertanto, di collaborare con i rilevatori.

About Post Author