« Torna indietro

Fonte immagine: ilsolidale,it

Catania, disagio abitativo post pandemia: sindacati in Prefettura

Il problema dell’emergenza abitativa è stato trattato dai sindacati riguardo soprattutto al problema degli sfratti.

Pubblicato il 5 Novembre, 2021

Serve un ‘tavolo’ istituzionale di confronto permanente sul problema degli sfratti causati dai disagi della pandemia che veda anche la presenza di Anci e Regione Siciliana. Alla Regione in particolare si chiederà lo snellimento di procedure per l’accesso al fondo per la morosità incolpevole a sostegno dei proprietari che rinunciano allo sfratto. È necessario infatti che durante questi mesi di stop agli sfratti, si trovino alternative valide per ogni singola famiglia impossibilitata a sostenere i costi degli affitti, in modo da garantire il passaggio ‘da casa a casa’”.

È stata questa la richiesta che il Sunia, Sicet e Uniat di Catania, i sindacati provinciali degli inquilini, hanno avanzato nel corso di un incontro, il primo di una serie, sul disagio abitativo e le procedure di sfratto, al quale hanno partecipato anche i principali sindacati degli inquilini; l’iniziativa si è tenuta in Prefettura.

Presenti all’incontro anche gli amministratori comunali, l’Istituto Autonomo Case Popolari e i rappresentanti delle forze di Polizia.   

Il Prefetto ha considerato già la riunione di mercoledì come la prima occasione di confronto di un tavolo istituzionale permanente; una disponibilità che Sunia, Sicet e Uniat considerano importante e incoraggiante alla luce del difficile momento in corso.

Fonte immagine: ilsolidale.it

About Post Author