« Torna indietro

Catania, ecco un corso di alta formazione sul tema degli appalti pubblici al Palazzo Platamone

Il corso di alta formazione si rivolge ai responsabili RUP, ma anche ai relativi direttori dei lavori e dell’esecuzione dei contratti di servizi e forniture.

Pubblicato il 29 Settembre, 2022

Un corso di alta formazione sul tema degli appalti pubblici, indirizzato ai responsabili unici (RUP) del Pon Metro 2014-2020, i relativi direttori dei lavori e dell’esecuzione dei contratti di servizi e forniture, in corso a Palazzo Platamone a Catania.

Approfondimenti mirati sulla recente regolamentazione nazionale e comunitaria, fondamentale per acquisire conoscenze e competenze per gestire l’aumento esponenziale dei prezzi dei materiali e dei servizi. Le amministrazioni pubbliche quali stazioni appaltanti, infatti, si trovano a dover fronteggiare un aumento dei costi non sempre garantito da adeguate coperture economiche, per cui spesso il legislatore è dovuto intervenire con provvedimenti di necessità e urgenza.

Per tali ragioni, il responsabile Pon Metro Fabio Finocchiaro delle Direzione delle Politiche Comunitarie di Catania ha promosso un evento formativo con la collaborazione della società Ernst & Young, per approfondire temi come le procedure “ordinarie” alla luce dei più recenti approdi giurisprudenziali, le procedure “negoziate” senza previa pubblicazione del bando di gara, le gare andata deserta/offerte non appropriate, l’acquisto di forniture o servizi a condizioni particolarmente vantaggiose. Oggetto del confronto anche il rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza e rotazione, la disciplina delle procedure di affidamento di contratti “sotto-soglia”, le deroghe introdotte nel periodo emergenziale per la fase di esecuzione contrattuale e tutte le novità inserite dal Decreto Semplificazioni e dal Decreto Aiuti in tema di revisione.

About Post Author