« Torna indietro

Catania, incontro tra sindacati e nuove ditte smaltimento rifiuti: verificata assenza personale in esubero

L’incontro si è tenuto nella sede della Srr Catania Area Metropolitana.

Pubblicato il 27 Ottobre, 2021

Ha avuto luogo ieri pomeriggio nei locali della Srr Catania Area Metropolitana al centro fieristico e culturale Le Ciminiere di Catania l’incontro tra i sindacati Fp Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Fiadel del capoluogo etneo con le nuove ditte che avranno in carico l’appalto del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti per i lotti Nord e Sud della città, la Ecocar e la Supereco.

Durante l’incontro sono stati affrontati alcuni punti riguardanti in particolar modo il contratto lavorativo di quelli che saranno i dipendenti di queste due nuove ditte e le novità riguardo all’applicazione del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro sono positive.

La conferma arriva dal segretario della Uil Trasporti di Catania, Salvo Bonaventura, che sottolinea anche come si stia cercando di affrontare lo scenario relativo al lotto Catania Centro.

“Durante l’incontro di ieri pomeriggio nei locali della Srr a Le Ciminiere – afferma Bonaventura – con Ecocar e Supereco abbiamo verificato la totale assenza di personale in esubero rispetto a quanto indicato dal bando, che il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro sia quello Fise Assoambiente per il comparto firmato da noi e da Fp Cgil, Fit Cisl, Fiadel e Confindustria e che l’accordo da noi sottoscritto tenga conto dei 136 lavoratori a tempo determinato che potrebbero sostituire in futuro quelli che andranno a sostituire quelli che andranno in pensione. Abbiamo chiesto anche il passaggio dei lavoratori da part time a full time e inoltre la Srr ci ha comunicato che sarà avviata una procedura negoziata relativamente al lotto Catania Centro. Nella giornata di domani ci sarà una videoconferenza per individuare i criteri per suddividere i lavoratori nei tre lotti”.

Immagine di repertorio

LEGGI ANCHE: CATANIA, SINDACATI ASSENTI A INCONTRO CAMBIO APPALTO RIFIUTI: “CHIEDIAMO TAVOLO SEPARATO”

About Post Author