« Torna indietro

Catania, litri di acqua tra via Leucatia e via Pietro Novelli: la denuncia di due residenti – FOTO e VIDEO

Lo sversamento di acqua tra via Leucatia e via Pietro Novelli ha diverse cause. Vediamo insieme quali sono.

Pubblicato il 8 Ottobre, 2021

Non è un periodo facile quello attuale per i residenti della zona di Catania compresa tra i quartieri Canalicchio e Barriera del Bosco, precisamente nello spazio tra la via Leucatia, la via Tito Manlio Manzella, la via Pietro Novelli e la via Pietra dell’Ova. Nello svincolo a triangolo in corrispondenza di un chiosco e di un distributore di benzina infatti, come è possibile vedere nel video, in questi giorni è stato aperto un tombino che scarica l’acqua proveniente dai vicini paesi etnei. La conseguenza è stata quella che l’acqua si dirama fino all’incrocio tra via Leucatia e via Pietro Novelli per poi proseguire su quest’ultima in direzione est fino all’incrocio con via Pietra dell’Ova, in corrispondenza con la chiesa della Madonna del Carmelo al Canalicchio.

Le conseguenze di ciò potrebbero essere anche letali per gli automobilisti, in quanto corrono il serio rischio di scivolare e tutto questo potrebbe bastare, ma purtroppo non è così. Sull’innesto tra via Leucatia e via Tito Manlio Manzella infatti permane l’annosa questione relativa allo sversamento dell’acqua proveniente dalla sorgente della Timpa di Leucatia. Di essa una parte si riversa all’interno di una grande grata, mentre l’altra, a causa dell’ostruzione all’interno di una canaletta presente nel sottosuolo, prosegue invece il suo percorso ben oltre, arrivando a raggiungere l’istituto scolastico presente poco prima dell’incrocio tra via Leucatia e via Pietro Novelli e creando così un ulteriore pericolo per automobilisti e motociclisti.

Alcune aree della zona ricadono nei comuni di S.Agata Li Battiati e Tremestieri Etneo e quello che viene lamentato da parte dell’ex consigliere del Secondo Municipio e residente, Vincenzo Crimi, e del venditore di ceste di via Pietro Novelli, Santo Vacante, residente anche lui, è proprio la mancanza di manutenzione da parte dell’amministrazione comunale di S.Agata Li Battiati. A completare il quadro, come mostrano le foto, lo stato di sporcizia nel quale si trova l’acqua che si riversa per strada e la presenza dei rifiuti in alcuni punti. Da diversi anni si parla dell’istituzione di un parco nella Timpa di Leucatia, un’area formata, oltre che dalle acque della sorgente, anche da diversi esemplari di biodiversità, sia di flora che di fauna, ma ancora regna il silenzio.

About Post Author