« Torna indietro

Fonte immagine: pagina Facebook Inciviltà a Catania

Catania, montagne di rifiuti in diversi angoli: botta e risposta tra consiglieri e assessore Cantarella

La grande abbondanza di rifiuti a Catania di questi giorni ha fatto discutere molto tra i cittadini.

Pubblicato il 31 Ottobre, 2021

In questi giorni di maltempo a Catania si aggiungono anche altre grane, come quella relativa alla massiccia presenza di rifiuti in diversi punti della città. A esprimere il loro dissenso, attraverso una nota giunta a noi, sono i consiglieri comunali Graziano Bonaccorsi, Enzo Bianco, Lidia Adorno, Salvo Di Salvo e Valeria Diana, che puntano il dito contro l’amministrazione comunale, ritenuta da loro incapace di gestire la problematica.

“La città sommersa da montagne di rifiuti – si legge nella nota –, ovunque uno scenario da terzo mondo! Cumuli di rifiuti non raccolti ormai da diversi giorni, la causa non può essere soltanto l’emergenza meteo che non ha permesso la raccolta, visto che vi sono tonnellate di rifiuti accumulati da più di una settimana. Il sindaco Pogliese, piuttosto che pubblicare la foto con il rastrello che pulisce le aiuole di villa Pacini, dovrebbe prendere atto dello stato d’emergenza rifiuti in città, sfregiata dalla fallimentare gestione di questa amministrazione. Il sindaco e l’assessore avrebbero dovuto chiedere al Prefetto un coordinamento per affrontare e risolvere questa situazione. L’assessore Fabio Cantarella ancora una volta ha fallito, dimostrando di non essere in grado di gestire l’ordinario e lo straordinario: non è la prima volta che assistiamo a questo scempio, l’assessore dovrebbe prenderne atto e chiedere scusa alla città rimettendo il mandato al Sindaco, questo sarebbe un segnale di umiltà e onestà intellettuale nei confronti della città. Catania è sprofondata nel baratro e questa amministrazione ha dimostrato, in più occasioni, di non essere all’altezza della situazione, cercando di giustificazioni nel dissesto dell’ente. I catanesi lo hanno capito, noi lo sappiamo, voi avete soltanto un’opzione…le dimissioni”.

L’assessore all’Ecologia del Comune di Catania, Fabio Cantarella, dal canto suo risponde sottolineando come il problema principale sia stata la ricezione ridotta dei rifiuti da parte delle discariche. La giornata di domani sarà inoltre importante per il capoluogo etneo, in quanto entrerà in vigore il nuovo appalto per la raccolta dell’immondizia nel capoluogo etneo.

“I disagi non riguardano solo Catania – spiega Cantarella –, la discarica ha limitato i conferimenti, quindi sono tanti comuni in difficoltà e Catania in primis perché la grande città gestisce una molte di rifiuti non indifferente andando di conseguenza in sofferenza prima rispetto ad altri. Non è un problema di una mancata organizzazione o mancata gestione o mancata operatività, perché la questione è legata al fatto che la discarica sta ricevendo i rifiuti in quantità inferiore rispetto al fabbisogno. Noi tutto quello che potevamo fare col massimo impegno e con la massimo senso di responsabilità lo abbiamo fatto e da domani partirà il nuovo appalto, la nuova gara settennale, che via via sostituirà i cassonetti con la raccolta porta a porta. Quindi toglieremo quei cassonetti che rappresentano la criticità perché vicino a essi si formano le discariche, in quanto ognuno ci abbandona quello che vuole. Abbiamo aggiudicato l’appalto per i lotti Nord e Sud, che sono quelli più importanti di periferia di frontiera, e consegneremo ai cittadini un mastello con un microchip che consentirà di individuare i cittadini e sapere se ha fatto la differenziata sotto casa, come l’ha fatta. Un’innovazione epocale che la città aspettava da una vita. Oggi noi facciamo i conti con questa emergenza anche grazia all’appalto che ci ha lasciato l’amministrazione Bianco, che prevedeva il porta a porta per appena 40mila abitanti non permettendo di fare il controllo sui nostri cittadini. Quei cassonetti sono la causa principale del disastro attuale, oltre al fatto che la discarica è andata in esaurimento non facendoci conferire i rifiuti per come si dovrebbe. I cittadini saranno informati di quella che è la questione e proprio Bianco di rifiuti non ne vorrebbe parlare. Io ancora aspetto proposte e la nostra amministrazione ha fatto cose mai fatte in passato, non solo in termini di legalità e trasparenza, ma anche di svolta nella gestione della raccolta dei rifiuti perché da domani in poi gradualmente toglieremo i cassonetti e introdurremo il porta a porta totale, che la città aspettava da una vita”.

Fonte immagine: pagina Facebook Inciviltà a Catania

LEGGI ANCHE: SPAZZATURA, LEGAMBIENTE CONTRO ZAPPALÀ: “ECCO PERCHÉ CATANIA È CADUTA COSÌ IN BASSO”

About Post Author