« Torna indietro

Catania, morte oltre la metà delle 110 paulonie piantumate. Arcidiacono (Plastic Free): “Non farò più nulla con questa amministrazione comunale”

Queste 110 paulonie sono state piantumate in tre diverse zone di Catania alla fine dello scorso anno dopo un accordo tra una Onlus del Piemonte e la sede catanese di Plastic Free, ma il Comune non si è mai occupato della loro manutenzione.

Pubblicato il 17 Giugno, 2022

L’emergenza ecologica e ambientale a Catania non smette mai di far discutere ed ecco un nuovo dilemma che ha avuto inizio qualche mese fa. Nei mesi finali dello scorso anno infatti sono state piantate 110 paulonie ripartite nel modo seguente in diverse zone della città: 80 al Parco Gemmellaro, nelle vicinanze di via Palermo e corso Indipendenza, 21 sulla rotonda di fronte all’ospedale San Marco di Librino e 9 in via Puglia, la strada che costeggia a nord la piazza I Vicerè nel quartiere Canalicchio.

Questi esemplari arborei sono stati venduti alla modica cifra di 6 euro l’uno da una Onlus del Piemonte a Plastic Free Catania, che li ha donati al Comune. Quest’ultimo, attraverso la Multiservizi. ha avviato le attività di scavo delle buche per poterli piantare, ma in seguito non è stata fatta alcuna manutenzione e ciò ha portato oltre la metà di essi a morire. Ancora prima di ciò c’è stata anche la richiesta sempre da parte del Comune a Plastic Free di sborsare 100 euro per comprare il concime. Per correre ai ripari e per la fornitura delle risorse idriche a quelli già esistenti si sono impegnati i ragazzi dell’Eris Formazione per quanto riguardano quelli della rotonda dell’ospedale San Marco, la famiglia di una ragazza per quelli del Parco Gemmellaro e i residenti della parte bassa di Canalicchio per quelli di via Puglia.

Le risposte da parte del Comune sono sempre state poco convincenti, in quanto l’architetta Marina Galeazzi, dirigente dell’ufficio per la Tutela e Gestione del Verde Pubblico del Comune di Catania, ha sempre detto che non ci sono soldi e mezzi per la manutenzione dopo essere stata sollecitata dal capogruppo del Movimento 5 Stelle del consiglio comunale, Graziano Bonaccorsi. Un ulteriore smacco alla città, che già si trova a dover affrontare problemi di non poco conto riguardo soprattutto allo smaltimento dei rifiuti. C’è da ricordare inoltre che la paulonia è una specie arborea che assorbe l’anidride carbonica e che porterebbe non pochi benefici alla nostra respirazione dell’aria. La referente di Plastic Free Catania, Rosangela Arcidiacono, sentita da noi telefonicamente, ha raccontato i particolari di questa storia, sottolineando la totale assenza del Comune e degli uffici preposti e gli sforzi fatti per poter salvare il salvabile.

“Ho deciso di comprare a 6 euro l’una – ha detto la Arcidiacono – queste paulonie, ma il Comune continua a dire che non ha nulla per mantenerle e soprattutto né dall’ufficio dell’architetta Galeazzi alla Villa Bellini né da quello dell’assessore all’Ecologia, Andrea Barresi, giungono risposte. Al momento del loro arrivo per giunta ci hanno pure detto che ce ne dovevamo occupare noi. La Multiservizi ha fatto anche un lavoro straordinario per innaffiare queste paulonie con un’autobotte, ma purtroppo è anche vero che svolge un lavoro stabilito dal contratto che ha con il Comune. Dopo questo ho deciso che non farò più nulla con questa amministrazione comunale. Concludo dicendo che è assurdo non riuscire a mettersi al pari di altre città italiane per la manutenzione del verde”.

Fonte immagine: pagina Facebook Catania Merita di Più – CMdP

Visualizza debug dell'ad

L'annuncio non è visualizzato sulla pagina

articolo attuale: Catania, morte oltre la metà delle 110 paulonie piantumate. Arcidiacono (Plastic Free): "Non farò più nulla con questa amministrazione comunale", ID: 284282

Annuncio: Header amp (292123)
Posizionamento: HEADER AMP (header-amp)

Condizioni di Visualizzazione
Accelerated Mobile Pages
Annunciowp_the_query
Array ( [type] => amp [operator] => is ) Array ( [post] => Array ( [id] => 284282 [author] => 184 [post_type] => post ) [wp_the_query] => Array ( [term_id] => [taxonomy] => [is_main_query] => 1 [is_rest_api] => [page] => 1 [numpages] => 1 [is_archive] => [is_search] => [is_home] => [is_404] => [is_attachment] => [is_singular] => 1 [is_front_page] => [is_feed] => ) )
pagine specifiche
Annunciowp_the_query
396post_id: 284282
is_singular: 1




Trova soluzioni nel manuale