« Torna indietro

Catania, riecco i solarium a Ognina e a piazza Europa dopo due anni di pandemia

Sul sito istituzionale del Comune di Catania è stato pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse rivolto agli operatori commerciali con scadenza il prossimo 17 marzo.

Pubblicato il 5 Marzo, 2022

Dopo due stagioni di stop forzato per la Pandemia da Covid, l’estate 2022 segnerà a Catania il ritorno dei solarium comunali “Ognina” ed “Europa” e della passerella per disabili di San Giovanni Li Cuti. L’amministrazione comunale ha anticipato i tempi di programmazione, con l’obiettivo di aprire i solarium sulla scogliera cittadina nella prima decade di giugno, per offrire il mare gratuito coi relativi servizi di docce e servizi di salvataggio ai catanesi e ai turisti che ne volessero approfittare. Oltre ad aver deliberato nella giunta comunale lo scorso 11 febbraio l’atto di indirizzo politico per realizzare il piano “mare” messo a punto dall’assessore Michele Cristaldi e concordato nelle settimane precedenti con il sindaco Pogliese, si è già alle fasi esecutive anticipando i tempi proprio per poter pianificare le azioni senza improvvisazioni.

Già da alcuni giorni sul sito istituzionale, infatti, è pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse rivolto agli operatori commerciali con scadenza il prossimo 17 marzo. Le strutture da realizzare sono la passerella per le persone con disabilità nella spiaggia di San Giovanni Li Cuti, con una nuova modulazione e ottimizzazione degli accessi al mare, e le due tradizionali piattaforme, l’una di fronte all’Istituto Nautico di Ognina, l’altra in piazza Sciascia, lo spazio sottostante piazza Europa, spazio sul mare prospettico a piazza Europa, rinnovando così il tradizionale appuntamento della tintarella sul lungomare cittadino.

L’importo a base d’asta dell’appalto per i solarium è di 261.863,81 euro, e sarà finanziato con parte del contributo speciale di 903 mila euro che il ministero delle infrastrutture ha versato direttamente al Comune di Catania quale forma di rimborso economico, tra i più alti in Italia, destinato alle città portuali per il calo del traffico crocieristico dovuto all’emergenza Covid-19, dunque senza gravare in alcun modo sulle asfittiche casse comunali.

“Abbiamo pianificato al massimo la tempistica – ha spiegato l’assessore Michele Cristaldi – perché prima dell’estate, fatti salvi imprevisti non dipendenti dalla nostra volontà, si arrivi a offrire alla libera fruizione dei cittadini strutture ottimali per poter godere appieno della stagione balneare sfruttando servizi che curiamo al meglio. Una particolare cura riguarderà l’accesso al mare al mare i disabili a San Giovanni Li Cuti che verrà agevolato con spazi più ampi e più sicuri. D’intesa con il Demanio marittimo, interverremo anche sulla spiaggetta nera di sabbia vulcanica, per lasciare più spazi al bagno e alla tintarella libera, eseguendo gli input del sindaco Pogliese di valorizzare al massimo il mare cittadino. Inoltre, forti dell’esperienza molto positiva dello scorso anno anche nel lungomare sabbioso della Plaia riproporremo i servizi di accesso libero al mare, con aree servite da wifi, spazi gioco per bambini o zone dedicate agli amici a 4 zampe e spero, a breve, di poter annunciare anche il recupero alla collettività di un’altra area dell’arenile del viale Kennedy aumentando l’offerta del mare a libero godimento, un obiettivo importante a cui stiamo lavorando con altre istituzioni”.

About Post Author