Pubblicato il 15 Aprile 2025
La Polizia di Stato ha sospeso temporaneamente l’attività di un chiosco-bar di via dei Calici, nel quartiere San Giorgio, ritenuto abituale ritrovo di pregiudicati.
È stato disposto un provvedimento di sospensione della durata di 7 giorni, firmato dal Questore di Catania nell’ambito delle competenze previste dall’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. La misura è stata notificata al gestore dell’attività dagli agenti del Commissariato di Librino, a seguito di una serie di controlli mirati agli esercizi di somministrazione di cibi e bevande presenti nella zona. L’intervento rientra nelle iniziative volte a garantire la tutela dell’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini sul territorio.
Nello specifico, gli agenti della squadra amministrativa del Commissariato hanno avuto modo di constatare, in diversi controlli effettuati in un significativo arco temporale, come il chiosco rappresentasse un luogo di incontro abituale di pregiudicati, ritenuti responsabili di reati di particolare allarme sociale.
La presenza di questi clienti è stata riscontrata in molteplici accertamenti, al punto da costituire un concreto rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Pertanto, sulla base di quanto rilevato dai poliziotti del Commissariato di Librino e ultimata l’attività istruttoria portata avanti dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Catania, è stata disposta la sospensione delle autorizzazioni e la chiusura del chiosco-bar per 7 giorni.