« Torna indietro

Catania straripante nel big match di Locri: è 0-4, il ritorno in Serie C si avvicina!

Allo stadio Macrì di Locri il Catania fa suo il big match con un risultato largo e con una prova spietata e cinica.

Pubblicato il 19 Febbraio, 2023

Allo stadio Macrì di Locri il Catania fa suo il big match partendo a razzo con il gol di Chiarella e raddoppiando alla mezz’ora con De Luca. Nel secondo tempo i padroni di casa tentano il tutto e per tutto, ma rimangono in dieci e vengono trafitti dai gol di capoccia su palla inattiva di Sarao e Rapisarda. Il distacco sui calabresi è allungato a 17 punti e per i rossazzurri il ritorno tra i professionisti è sempre più vicino.

Ferraro si affida al consueto 4-3-3 con il rientro di Rapisarda in difesa. Martelli, allenatore in seconda dei padroni di casa in panchina dello squalificato Renato Mancini, risponde in modo speculare con il tridente offensivo Ficara-Carella-Furina.

PRIMO TEMPO

Già sin dall’inizio del match i rossazzurri tentano gli affondi, ma la difesa dei granata fa buona guardia. Al 2′ Rizzo prova a mettere un pallone in area per Sarao, ma Iannì blocca. Subito dopo De Luca tenta l’acrobazia, ma Vitale viene fermato in fuorigioco.

E al 5′ arriva il vantaggio dei rossazzurri: Vitale mette in area, Larosa pasticcia e Chiarella con un gran tiro fulmina Iannì. 0-1. Al 7′ Sarao prova a girare un calcio di punizione di Lodi, ma il pallone termina alto. Sull’altro fronte però Bethers deve uscire su Romero ben servito da Mazzone.

Al 12′ è Rizzo da fuori area a tirare a sparare alto e sull’altro fronte è Rizzo a fermare Furina. Al 17′ Rapisarda scodella in area, De Luca fa sponda, ma Sarao non riesce a mettere in rete e il pallone si spegne sul fondo. Al 20′ è Lodi a sventare un’incursione in area.

Al 23′ però i padroni di casa vanno vicini al pareggio con un tiro a giro di Furina che termina di poco fuori. Al 28′ invece Iannì deve prima uscire su De Luca e poi deve chiudere su un intervento di Larosa dopo un secondo tiro dalla distanza. Ma al 30′ arriva il raddoppio rossazzurro: De Luca serve Lodi sulla trequarti e il numero 10 lo vede libero in area e gli serve il pallone; l’attaccante rossazzurro deve così soltanto spingere in rete laddove Iannì non può arrivare. 0-2.

Al 33′ Sarao mette in area un tiro-cross, ma De Luca tira debolmente e questa volta Iannì blocca senza problemi. Due minuti più tardi sull’altro fronte Romero ci prova dalla trequarti, ma anche in questo caso il tiro non è forte e Bethers prende il pallone. Al 41′ De Luca viene fermato in offside. Dopo un minuto di recupero si conclude il primo tempo, che vede il Catania in vantaggio per due reti a zero.

SECONDO TEMPO

La ripresa inizia con gli stessi 22 del primo tempo. I padroni di casa tentano di imbastire le loro manovre per riaprire il match, ma senza pungere. Al 52′ Somma deve respingere un cross di Ficara. Tre minuti dopo Carella prova ad approfittare di uno svarione difensivo, ma tira piano e Bethers blocca.

Al 58′ i padroni di casa rimangono in dieci uomini per l’espulsione di Mbaye per una gomitata in fase di attacco su Rapisarda. Questo episodio taglierà definitivamente le gambe ai granata. Al 64′ Rizzo ci prova da fuori area con un tiro di esterno, ma Iannì blocca.

Al 68′ arriva il terzo gol del Catania: Lodi batte magistralmente un corner e Sarao in tuffo schiaccia di testa e insacca. 0-3. Lo stesso attaccante si toglie la maglia nell’esultanza e viene ammonito. Al 71′ ancora Lodi batte un calcio di punizione, ma il suo tiro termina alto.

Sei minuti più tardi Sarao prova il tiro fuori area dopo un contropiede, ma il tentativo è debole e Iannì blocca senza problemi. All’82’ De Respinis prova a servire in area Russotto, ma il portiere esce e intercetta. Lo stesso Iannì si ripete poco dopo mettendo in corner un bel tiro defilato di Palermo. Sugli sviluppi del calcio d’angolo battuto da Sarno però Rapisarda schiaccia di testa sull’altro palo e insacca per il quarto gol. 0-4. All’89’ Vitale ci prova di testa, ma Iannì blocca la sfera. Nel secondo minuto di recupero Russotto prova a deviare un corner di Sarno, ma manca l’aggancio col pallone e l’azione sfuma. Allo scadere Russotto va in gol, ma viene pescato in offside e su quest’azione il match si conclude e il Catania fa suo il big match contro il Locri con rotondo 0-4.

IL TABELLINO

Locri (4-3-3): Iannì; Palermo, Mazzone, Mbaye, Larosa; Marrazzo, Dodaro, Romero; Ficara, Carella, Furina. Allenatore Pietro Martelli

Catania (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Somma, Lorenzini, Castellini; Rizzo, Lodi, Vitale; Chiarella, Sarao, De Luca. Allenatore Giovanni Ferraro

Marcatori: 5′ Chiarella (C), 30′ De Luca (C), 68′ Sarao (C), 84′ Rapisarda (C)

Ammoniti: 9′ Lorenzini (C), 16′ Romero (L), 29′ Furina (L), 69′ Sarao (C), 90′ Larosa (L)

Espulsi: 58′ Mbaye (L)

Sostituzioni Locri: 76′ Dodaro/Paviglianiti, 84′ Furina/Pagano, 87′ Romero/Kamara

Sostituzioni Catania: 54′ De Luca/An. Russotto, 65′ Somma/Palermo, 74′ Chiarella/Boccia e Lodi/Sarno, 80′ Sarao/De Respinis

Recupero: 1′ 1T, 4′ 2T

Arbitro: Gerardo Simone Caruso di Viterbo

About Post Author