« Torna indietro

Catania, un’altra disattenzione difensiva e sfuma la vittoria: al Massimino con l’Avellino termina 2-2

Al Massimino il Catania vede sfumare la vittoria per l’ennesimo errore difensivo quasi allo scadere.

Pubblicato il 21 Ottobre, 2021

Al Massimino contro l’Avellino il Catania di Francesco Baldini si dimostra volenteroso e cinico nei momenti giusti nonostante le turbolenze in società, ma alla fine deve accontentarsi di prendere un solo punto per un 2-2 segnato da diverse emozioni da una parte e dell’altra e ancora da disattenzioni in fase difensiva dei rossazzurri.

Baldini mette in campo il consueto 4-3-3, con il trio d’attacco Russini-Moro-Russotto. Braglia, tecnico degli irpini, schiera un 4-2-3-1, con Plescia terminale offensivo davanti a Kanoute, Di Gaudio e Tito.

PRIMO TEMPO

Gli ospiti partono a razzo e dopo due minuti dal fischio d’inizio Silvestri ci prova di testa, ma trova la deviazione di un difensore in corner. Al 7′ Tito prova un tiro da fuori area che finisce di poco fuori.

Sul rovesciamento di fronte però arriva il vantaggio degli etnei: Zanchi si invola con un’azione personale e tira trovando la respinta a terra di Forte, ma Moro è lesto a riprendere il pallone e a spingerlo in rete. 1-0. Gli irpini tentano di reagire e al 12′ Moro si improvvisa difensore respingendo un corner dopo una caduta in area di Plescia.

Al 20′ Kanoute, lanciato verso la porta, si scontra con Sala e commette fallo su di lui e tre minuti più tardi c’è qualche scintilla tra Plescia e Claiton, che vengono subito dopo riportati alla calma. Ancora l’attaccante senegalese al 28′ viene ammonito per una simulazione in area.

Al 34′ Russotto ci prova su punizione, ma mette di poco fuori e due minuti dopo la difesa rossazzurra respinge una punizione di Tito. Al 39′ Sala blocca comodamente un tiro di Di Gaudio, ma al 43′ Plescia subisce fallo e sulla punizione calciata da Aloi devia il pallone insaccando. 1-1. Nei quattro minuti di recupero Russini viene fermato in offside e il primo tempo si conclude con le due squadre sull’uno a uno.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa gli ospiti partono all’attacco e al 48′ Dossena ci prova, ma spara di poco alto. Gli etnei sembrano in affanno, ma al 55′ si riportano in vantaggio: corner battuto da Russotto, Forte respinge in area servendo però Rosaia, che tira leggermente al volo trovano la deviazione in fondo al sacco di Claiton, 2-1.

Sette minuti più tardi ancora Moro va in gol, ma l’arbitro lo aveva fermato anzitempo in fuorigioco. Al 66′ è Kanoute a essere fermato in offside. Al 70′ Micovschi ci prova su punizione, ma calcia sul fondo e cinque minuti dopo si accende una rissa tra Kanoute e Calapai. Entrambi erano stati ammoniti e l’arbitro li manda negli spogliatoi costringendo così entrambe le squadre a terminare in 10 uomini.

Gli ospiti le provano tutte, all’84’ trovano la risposta di Sala su un tiro di Micovschi, ma all’86’ riescono ad acciuffare il pari: corner battuto da Tito e incornata di Silvestri, che lasciato un po’ solo dalla difesa rossazzurra insacca. 2-2. Nei cinque minuti di recupero gli etnei hanno da recriminare per un contatto in area giudicato regolare dagli assistenti dell’arbitro e tra Catania e Avellino termina 2-2. Durante la sfida si è rivisto il grande sostegno per i giocatori rossazzurri da parte dei tifosi della Curva Nord.

IL TABELLINO

Catania (4-3-3): Sala; Calapai, Claiton, Monteagudo, Zanchi; Rosaia, Maldonado, Greco; Russini, Moro, Russotto. Allenatore Francesco Baldini

Avellino (4-2-3-1): Forte; Rizzo, Dossena, Silvestri, Bove; Aloi, De Francesco; Kanoute, Di Gaudio, Tito; Plescia. Allenatore Piero Braglia

Marcatori: 7′ Moro (C), 43′ Plescia (A), 55′ Claiton (C), 86′ Silvestri (A)

Ammoniti: 17′ Rosaia (C), 24′ Rizzo (A), 28′ Kanoute (A), 31′ Aloi (A), 38′ Calapai (C), 48′ Zanchi (C), 58′ Claiton (C), 88′ Biondi (C)

Espulsi: 75′ Kanoute (A) e Calapai (C)

Sostituzioni Catania: 63′ Maldonado/Provenzano e Russotto/Ceccarelli, 76′ Russini/Albertini, 83′ Greco/Biondi e Zanchi/Ropolo

Sostituzioni Avellino: 68′ Rizzo/Micovschi, 80′ Bove/Gagliano e De Francesco/Mastalli, 83′ Plescia/Messina

Recupero: 4′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Valerio Maranesi di Ciampino

Spettatori: 3.349 per un incasso di 28.683 euro

About Post Author