« Torna indietro

catcalling

Catcalling: due militari italiani a processo

Pubblicato il 10 Maggio, 2022

Catcalling, ossia di molestie verbali rivolte per strada o in luogo pubblico. Ecco di cosa sono accusati due militari dell’esercito italiano.

Si aprirà venerdì prossimo il processo milanese a loro carico. I due militari, tra i 30 e i 35 anni e che erano addetti all’operazione Strade Sicure, sono stati anche interrogati nei mesi scorsi, su loro richiesta, dagli agenti del commissariato Lorenteggio. e trasferiti dalla caserma in cui prestavano servizio e sospesi,

Lo scorso anno, avrebbero preso di mira una 20enne per almeno tre volte con espressioni pesanti e insulti nello stesso pomeriggio.

Il dipartimento “fasce deboli” della Procura di Milano, guidato dall’aggiunto Letizia Mannella, aveva chiuso l’inchiesta e ora si è arrivati al processo che si aprirà davanti a un giudice monocratico.

Secondo gli accertamenti, quel pomeriggio nella primavera del 2021 la giovane, studentessa universitaria e che per rincasare era obbligata a passare di fianco a un bar vicino al portone del palazzo, per tre volte è stata oggetto di frasi sgradevoli e insulti.

Anche quando l’ultima volta è uscita e rientrata con il suo cagnolino, nonostante si fosse cambiata gli abiti per cercare di rendersi irriconoscibile, i due militari non in servizio, in compagnia di alcuni commilitoni, tutti in borghese e clienti del locale, sono andati giù pesanti senza risparmiare pesanti battute a sfondo sessista.
   

La ragazza, turbata e risentita, ha chiesto soccorso prima al fratello e poi al padre, intervenuti in sua difesa.

Poi è arrivata la denuncia e l’indagine della magistratura milanese (entrambi sono imputati per molestie e uno dei due anche per minacce), la prima nel capoluogo lombardo, stando a quanto riferito, sul fenomeno del catcalling, emerso in particolare dopo lo sfogo sui social di Aurora Ramazzotti, che aveva raccontato di essere stata vittima di odiose molestie di questo genere. 

About Post Author