« Torna indietro

C’è anche una emittente pontina nella “Giuria delle Radio” del Festival di Sanremo

La Giuria delle Radio sostituisce quest’anno quella demoscopica ed avrà un peso importantissimo sulla votazione finale. Tra le radio a livello locale chiamate a giudicare c’è anche Studio 93

Pubblicato il 6 Febbraio, 2024

Tra le novità dell’edizione 2024 del Festival di Sanremo c’è il debutto della Giuria delle Radio. Tra coloro che saranno chiamati a giudicare c’è anche una emittente pontina, Studio 93; l’annuncio, non senza una punta di orgoglio, da parte del direttore Mario de Vita.

La Giuria delle Radio sostituisce quest’anno quella demoscopica ed avrà un peso importantissimo sulla votazione finale. Si tratta di un gruppo di circa 100 emittenti, tra cui i grandi network e alcune locali che hanno massima rappresentanza sul territorio italiano. Tra quest’ultime ci sarà anche Studio 93, la radio delle Belle Canzoni delle province di Roma e Latina. In programma inoltre, sempre sull’emittente pontina – dal 6 al 10 febbraio alle 16.30 – in onda ci sarà uno “Speciale Sanremo”, ogni giorno tutte le ultimissime notizie dal Festival.

IL REGOLAMENTO

Durante la Prima Serata le 30 canzoni in gara verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 10 posizioni in classifica.

Nel corso della seconda e della terza serata le 15 canzoni in gara saranno invece votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. I due sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; Giuria delle Radio 50%. In queste serate verrà comunicata la classifica delle prime 5 posizioni.

Nel corso della Quarta serata, la serata-evento dedicata alle Cover, i 30 Artisti in gara saranno votati da tutte e 3 le Giurie: dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%.

Nella finalissima, la Quinta Serata, verranno reinterpretate nuovamente tutte le 30 canzoni in gara, votate dal pubblico attraverso il Televoto. Sarà comunicata al pubblico la classifica generale delle 30 canzoni/Artisti determinatasi al termine della precedente quarta serata e al termine della quinta serata verrà elaborata una nuova classifica generale delle 30 canzoni/Artisti che verrà comunicata al pubblico.

Dopo la riproposizione dei brani (dal vivo o mediante registrazione) interpretati dai primi 5 classificati le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione da parte delle tre giurie (Televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio) che avranno un peso percentuale sul risultato complessivo così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%.

About Post Author