« Torna indietro

C’è Federico a difendere i colori della provincia di Latina agli Italiani di atletica

Federico Ruggeri tesserato con la Polisportiva Hyperion di Latina e partecipa alle gare riservate a persone con disabilità intellettive relazionali

Pubblicato il 22 Febbraio, 2023

Importante appuntamento con lo sport e l’inclusione il prossimo fine settimana con la disputa del Campionato italiano di atletica leggera Agonisti indoor ad Ancona per le disabilità intellettive relazionali. L’evento, organizzato in collaborazione con la Anthropos ASD Polisportiva e Culturale, sotto la gestione della FISDIR e del CIP,, torna nelle giornate del 25 e 26 febbraio, dopo la scorsa edizione 2022 svoltasi a marzo. Una cornice ormai consacrata, quella del PalaIndoor, che apre ufficialmente le porte alla stagione sportiva dell’atletica leggera paralimpica nazionale FISDIR, durante la quale saranno messi in palio i primi titoli italiani per tale disciplina. 

A difendere i colori della città di Latina ci sarà Federico Ruggeri, tesserato con la Polisportiva Hyperion. Per il velocista si tratta di una prima volta ai campionati Italiani agonistici, visto che finora avendo ha gareggiato nel circuito promozionale, facendo per altro mambassa di trofei. 

Impegno probante per il portacolori della società pontina, che si troverà a dover affrontare avversari di caratura internazionale, tra cui il campione del mondo Raffaele Di Maggio, ma anche i vari Bertolaso, Schimenti e altri. 

Nato a Roma l’11 Novembre 2002, Federico si avvicina al mondo dell’atletica nel 2018, proprio con la Polisportiva Hyperion, al campo Coni di Latina. Fisico da velocista, sguardo fisso sulla pista, potenza e velocità sono il suo maggior valore.

Fuori dall’atletica Federico ha scritto 2 libri curandone anche l’illustrazione. Nel tempo libero tiene dei corsi di disegno e legge i suoi racconti in vari doposcuola della città di Aprilia. Ad Ancona Federico scenderà in pista nella specialità dei 60m indoor e 200m indoor, prima esperienza per il ragazzo in un impianto al chiuso. 

Tutti i suoi compagni, tecnici e fan faranno il tifo per “the flash”, consapevoli dell’altissimo livello tecnico dei suoi avversari, ma già essere lì è una vittoria, e noi siamo orgogliosi della sua partecipazione.

About Post Author