Ceggia, soppressione dei passaggi a livello: incontro tra sindaco e Rfi

Leggi l'articolo completo

14.6.2021 – Il sindaco di Ceggia Mirko Marin e RFI, si sono incontrati per un aggiornamento per quanto riguarda lo sviluppo delle progettualità riguardanti la soppressione dei tre passaggi a livello presenti nel territorio di Ceggia.

Durante l’incontro è stato confermato il recepimento da parte di RFI delle richieste formulate durante le precedenti riunioni in cui si chiedeva di non costruire un cavalcaferrovia su Via Vittoria, la costruzione di un sottopasso su Via Salezzo al posto della pura soppressione del passaggio a livello e, per quanto riguarda Via Donegal, di progettare un’opera che risultasse di minimo impatto con l’obiettivo di non consumare suolo.

  • Su Via Vittoria è stato confermato il sottopasso con contro-strade per permettere ai residenti di accedere alla viabilità principale. Per permettere ai residenti di Via Vittoria di invertire il senso di marcia, uscendo dalle contro-strade a senso unico, è prevista una rotatoria tra Ceggia e Cessalto, presumibilmente alla fine delle ultime abitazioni di Ceggia. Sarà inoltre prevista una pista ciclabile di adeguata larghezza tale da soddisfare le specifiche della Ciclovia Nazionale Venezia-Trieste.
  • In Via Salezzo sarà costruito un sottopasso non di grandi dimensioni a senso unico alternato. Sarà ortogonale all’asse ferroviario per risolvere i problemi di lunghezza delle rampe. Inizialmente il sottopasso sarà classificato come ciclopedonale e così consegnato; in seguito verrà permesso il transito delle automobili (non dei mezzi di grande altezza).
  • È inoltre prevista una pista ciclopedonale di collegamento tra il sottopasso di Via Salezzo e quello di Via Vittoria, a nord della ferrovia
  • Il sottopasso di Via Donegal sarà affiancato alla strada attuale riducendo al minimo il consumo suolo con infrastrutture che tagliano il territorio. Il sottopasso avrà comunque dimensioni tali da garantire il passaggio dei mezzi agricoli.

RFI sta inoltre studiando la viabilità per permettere la continuità del transito dei veicoli, durante i lavori su Via Vittoria, mediante la realizzazione di una bretella funzionale che porta da via Vittoria a via Salezzo che alla fine dell’intervento resterà parte della viabilità locale

Per quanto riguarda gli sviluppi, dopo che i progettisti avranno terminato la redazione del Progetto Definitivo, l’intervento sarà oggetto di una conferenza dei servizi.

Il sindaco ringrazia tutti gli interlocutori per la sempre fattiva collaborazione atta a trovare la migliore soluzione al complesso problema riguardante la soppressione dei passaggi a livello di Ceggia, da molto tempo pianificata ma mai affrontata.

Le soluzioni prospettate per i tre interventi, con la costruzione dei tre sottopassi, concilia l’esigenza di RFI di eliminare le barriere e l’esigenza dei cittadini di mantenere l’agevole accesso alle proprie abitazioni garantendo la viabilità esistente.

Il tutto sviluppato con l’adeguato riguardo all’ambiente e al rispetto del territorio.

Leggi l'articolo completo
Redazione Venezia 1

Recent Posts

Floridia, tragedia sul lavoro: operaio 59enne cade dal tetto e muore

Incidente ieri, 2 maggio, sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano

14 secondi ago

Noto, truffa superbonus 110%, sequestrato un resort di lusso dal valore di 13 milioni di euro

Nell’ambito di un piano di interventi programmato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

5 minuti ago

Altavilla Vicentina: gigantesco incendio distrugge ditta di imballaggi (VIDEO)

Ad allarmare non è soltanto il gigantesco incendio. Preoccupano le alte colonne di fumo denso…

26 minuti ago

Sicilia, “Bonus caro mutui”: bonifici in arrivo per 31 mila famiglie entro maggio

L'assessore Marco Falcone: "Riteniamo anche probabile il recupero di tutte le domande pervenute - grazie…

14 ore ago

Clamorosa svolta nel caso Regeni: uno degli imputati partecipò alle indagini

Prosegue il processo a carico degli 007 egiziani accusati di aver ucciso Giulio Regeni ed…

15 ore ago

Regione siciliana investe su alta formazione: triplicate le borse di dottorato e aumentati gli importi

Fondi più che triplicati, incremento del numero delle borse di dottorato regionali

15 ore ago