« Torna indietro

Celebrazione 25 aprile a Catania, a partire della 9,30 corteo da piazza Stesicoro

Ecco i punti salienti della manifestazione che lunedì 25 aprile si terrà a Catania nell’ambito dell’iniziativa organizzata dall’Anpi, alla quale ha aderito anche la Cgil del capoluogo etneo.

Pubblicato il 20 Aprile, 2022

La Cgil di Catania partecipa all’iniziativa per la celebrazione del 25 aprile organizzata dall’Anpi di Catania. Il concentramento è stato fissato alle ore 9,30 in piazza Stesicoro con marcia sino in piazza Machiavelli dove si terrà il comizio finale. Quest’anno più che mai il 25 aprile è dedicato alla Pace. Nell’attuale contesto, nazionale e internazionale, la Festa della Liberazione assume una particolare rilevanza di giornata simbolo dei valori della Repubblica democratica, della libertà, della democrazia, dell’antifascismo, del lavoro. Valori sanciti e scolpiti nella nostra Carta Costituzionale.

Ecco nel dettaglio i punti salienti della manifestazione: alle ore 9 una rappresentanza dell’Anpi si recherà al cosiddetto “Arvulu rossu” (l’albero grosso) situato in Via Dusmet di fronte gli Archi della Marina, per ricordare le persone LGBT + che hanno partecipato alla Resistenza. Alle ore 9.30 concentramento in piazza Stesicoro e corteo per via Etnea. Alle 10.30 circa nel cortile del Municipio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, verrà deposta una corona d’alloro ai piedi della lapide dove sono riportati i nomi delle partigiane e dei partigiani catanesi morti durante la Lotta di Liberazione. Alle 10.45 il corteo proseguirà fino a piazza Machiavelli dove l’Anpi deporrà una corona d’alloro nella lapide collocata nella casa natale di Graziella Giuffrida, partigiana catanese di 22 anni morta a Genova durante la Resistenza. A seguire interventi della presidentessa dell’ANPI e della  rappresentante di comunità ucraina, letture, musiche e canti della Resistenza.

About Post Author