« Torna indietro

Celebrazioni a Pianura per don Giustino Russolillo, il sacerdote che sarà proclamato santo il 15 maggio dopo l’attribuzione di un miracolo

Grande euforia per la prossima santificazione del sacerdote, al quale è attribuito un miracolo.

Pubblicato il 15 Aprile, 2022

Sabato 21 maggio si terrà una celebrazione di ringraziamento per la canonizzazione di don Giustino Russolillo, fondatore degli Ordini religiosi maschili e femminili dei Vocazionisti, sul piazzale al Centro don Giustino a Pianura in via Torricelli 29 nel quartiere di Pianura, dove ha sede la Casa Madre delle Suore Vocazioniste.

Per la partecipazione è necessario un pass da richiedere, entro il 21 aprile, con un’email all’indirizzo canoniz.russolillo@gmail.com.

Il sacerdote sarà proclamato santo dalla Chiesa il prossimo 15 maggio in piazza San Pietro, dove è prevista una grande partecipazione di fedeli provenienti da Napoli ed in particolare da Pianura, il suo quartiere di nascita.

La storia e il miracolo di Don Giustino Russolillo

Giustino Mario Russolillo nacque a Pianura nel 1891 e fu ordinato sacerdote il 20 settembre del 1913 nella Cattedrale di Pozzuoli. Dopo una vita dedicata agli altri, padre Russolillo morì, sempre a Pianura, nel 1955.

A don Giustino è attribuito un miracolo, che ha avviato il suo processo di canonizzazione, risalente allo scorso 21 aprile del 2016.

Un giovane padre vocazionista, proveniente dal Madagascar, fu ritrovato a terra nel pavimento della sua stanza in una pozza di sangue. Fu trasportato il 18 aprile in ospedale in condizioni molto gravi, finendo in coma.

I confratelli pregarono per lui e uno di loro depositò un’immagine del beato con la reliquia sul suo corpo. Entro 3 giorni ci fu un miglioramento repentino ed inaspettato, tanto che neanche i medici seppero dare una spiegazione scientifica.

Il giovane vocazionista uscì dal coma ed il 3 maggio fu anche dimesso. Dopo questo episodio è stato compiuto l’ultimo passaggio affinché don Giustino Russolillo da beato diventasse santo.

About Post Author