« Torna indietro

Cerasuolo di Vittoria 2022 domenica 2 ottobre a Tenuta delle Ferle a Caltagirone

Il Cerasuolo di Vittoria 2022 si propone di promuovere l’unica DOCG di vino della Sicilia.

Pubblicato il 30 Settembre, 2022

Domenica 2 ottobre il “Cerasuolo di Vittoria Day 2022”: una giornata aperta al grande pubblico e dedicata all’unica DOCG della Sicilia. L’evento, patrocinato dal Consorzio di tutela del Cerasuolo di Vittoria Docg e dal Comune di Caltagirone, si svolgerà domenica 2 ottobre a Caltagirone, negli ampi spazi esterni e interni di Tenuta Valle delle Ferle. Sarà un bel focus con quasi venti cantine produttrici della Denominazione di Origine Controllata, durante il quale sarà possibile degustare e viaggiare tra i diversi territori di produzione del Cerasuolo di Vittoria e degli altri vini nati dai vitigni autoctoni di questo areale.

La Docg Cerasuolo di Vittoria si produce nei territori delle province di Ragusa, Caltanissetta e Catania, ed è ottenuto dai vitigni Nero d’Avola dal 50 al 70 % e Frappato dal 30 al 50%.

Il “Cerasuolo di Vittoria Day” si preannuncia come una festa che accenderà i riflettori sulla poliedricità di questo vino e anche su gli altri prodotti dalle varie aziende presenti, dal mare all’alta collina. Sono previsti banchi d’assaggio con i produttori, due diverse masterclass sul Cerasuolo di Vittoria e una sui distillati da Frappato e Nero d’Avola. Un’area sarà, inoltre, dedicata all’assaggio di Presidi Slow Food e un’altra a diverse tipologie di cibo

Il programma: ore 11,30 apertura banchi d’assaggio; ore 12 I Masterclass sul Cerasuolo di Vittoria Docg; ore 16,30 II Masterclass sul Cerasuolo di Vittoria Docg; ore 18 Masterclass distillati da vinacce di Frappato e Nero d’Avola; ore 20 fine giornata.

About Post Author