« Torna indietro

Cerotti antinfiammatori: cosa sono e i benefici

Sono classificabili come prodotti farmaceutici che possono essere impiegati per il trattamento di molteplici patologie, in modo particolare quelle che interessano ossa e muscoli.

Pubblicato il 31 Ottobre, 2022

I cerotti sono da sempre uno dei prodotti più utilizzati, in ambito farmaceutico. Si trovano realizzati secondo diverse tipologie, tra cui una delle più apprezzate risultano i cerotti antinfiammatori.

Essi presentano diversi vantaggi tanto in termini terapeutici quanto dal punto di vista della comodità: il loro uso è davvero semplice. Si tratta di cerotti medicati, in quanto vedono la presenza di un principio attivo all’interno.

In questo articolo ci concentriamo proprio sui cerotti antinfiammatori, andando alla scoperta di quali sono gli usi e i benefici.

Cerotti medicati: di cosa parliamo

Partiamo dalla base, ovvero cosa sono i cerotti antinfiammatori? Sono classificabili come prodotti farmaceutici che possono essere impiegati per il trattamento di molteplici patologie, in modo particolare quelle che interessano ossa e muscoli.

Come abbiamo avuto modo di accennare, sono un particolare tipo di cerotti medicati, ovvero contenenti particolari quantità di un certo farmaco.

Presentano un principio attivo che è immerso in una matrice la quale a contatto con la pelle riesce a rilasciare gradualmente e con costanza piccole quantità di medicinale.

L’errore più comune è quello di confonderli con i cerotti termici, i quali invece rilasciano calore (non erogano alcuna formulazione).

Non tutti i cerotti a uso antinfiammatorio sono uguali. Le formulazioni disponibili in commercio sono davvero tante, ma se vuoi andare sul sicuro una soluzione c’è: scopri l’utilizzo di Dicloreum antinfiammatorio locale cerotti medicati. La loro azione è sia antinfiammatoria sia antidolorifica e riesce a durare fino a 12 ore consecutive.

Questo tipo di cerotti, inoltre, può essere utilizzato anche sotto la doccia o durante il bagno, garantendo un comfort elevato sia durante la fase di applicazione che in quella di rimozione.

I cerotti medicati di tipo antinfiammatorio riescono ad assicurare un sollievo importante e duraturo. Sono efficaci e per l’ottimizzazione della loro posologia si rivela indicato inserirli all’interno di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione.

Pertanto, se all’origine del dolore c’è un problema di tipo muscolare si rivela essenziale prestare attenzione alla postura: una delle cause principali e spesso sottovalutate sia tra chi pratica un lavoro di desk, sia tra gli sportivi più attivi.

Quali sono i benefici

I cerotti antinfiammatori sono adoperabili in un’infinità di situazioni. Le più comuni sono:

  • Traumi di lieve entità.
  • Piccole contratture.
  • Torcicollo.
  • Problematiche di tipo reumatico.
  • Condizioni infiammatorie.
  • Mal di schiena.
  • Dolori ai muscoli e alle articolazioni.

La loro azione è mirata, in grado di raggiungere il centro come la parte periferica dell’area interessata dall’infiammazione.

I benefici che consentono di ottenere sono principalmente i seguenti:

  • Il cerotto si applica per lungo tempo: non è necessario ricordarsi con esattezza l’orario di somministrazione precisa.
  • Assenza di sovradosaggio o di sottodosaggio: il principio attivo viene infatti rilasciato gradualmente e sempre ai livelli opportuni.
  • Si tratta di prodotti esterni, poco invasivi, invisibili e comodi. Non sporcano e non si vedono.

Infine, i cerotti antinfiammatori non presentano gli effetti collaterali tipici dei farmaci generici, spesso anche importanti. Sono, quindi, particolarmente sicuri per la salute e possono essere utilizzati in totale serenità.

About Post Author