« Torna indietro

alieno avanti un altro

alieno avanti un altro

Che fine ha fatto l’alieno di Avanti un Altro? Ecco cosa fa adesso

Pubblicato il 29 Febbraio, 2024

Uno dei personaggi che ha caratterizzato Avanti un Altro, il programma di successo Mediaset condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti, si presentava con un capigliatura stravagante e un indice della mano destra simile, per dimensioni e forma, a un manganello.

Quello che l’ “Alieno“, il nome dato al grottesco personaggio, mulinava quando veniva coinvolto per fare una domanda ai concorrenti.

Chi interpreta l’alieno e cosa fa attualmente?

L’ alieno è Leonardo Tricarico, originario del comune Palo del Colle, in provincia di Bari. Nel programma, l’alieno esordiva pronunciando sempre una stessa e lunga frase che chiudeva con una fragorosa e coinvolgente risata. Il suo dito si illuminava e aveva la voce squillante. Si rivolgeva ai concorrenti presenti in studio dandogli risposte completamente sbagliate ai quesiti proposti. Un personaggio che ha contribuito alla fortuna del programma, tant’è che sono stati creati anche altri personaggi per “allargare la sua famiglia”, ovvero il cognato, il cugino e la sorella. Sulla vita di Tricarico non sappiamo molto, se non che ha tre figli ed è sposato da circa trentanove anni. Inoltre, si sa anche che, spesso, partecipava a feste private per intrattenere il pubblico.

Ha partecipato anche a Ciao Darwin. Su Twitter era molto attivo fino all’anno 2014 ma poi non ha postato più nulla.

AVANTI UN ALTRO

Il programma ha esordito nel 2011 ed è stato ideato dallo stesso conduttore Bonolis, insieme all’autore televisivo Stefano Santucci. Ha riscosso subito un grande successo e così, dopo la prima edizione, sono andate in onda altre edizioni (in tutto sono dodici).

Durante la terza edizione, che risale al 2013, Gerry Scotti sostituisce Paolo Bonolis, che ritorna per la quarta edizione del programma e la conduce da solo fino a dicembre (ci sono poi delle puntate condotte in concomitanza con Gerry Scotti). Per quanto riguarda la quinta edizione, c’è un calo degli ascolti e dopodiché si dà il via libera a Caduta Libera di Gerry Scotti.

Negli anni 2017, 2018, 2019 vanno in onda la sesta, settima, ottava e edizione del format, che riscontrano sempre un buon successo. Si dà lo stop alla nona edizione del 2020 dopo circa settanta puntante a causa della pandemia da Coronavirus. Le altre puntate vengono così tramesse nel 2022. Si trasmette l’undicesima edizione da gennaio fino a marzo 2022, con tutte le precauzioni e regole per la pandemia.

L’ultima edizione è andata in onda fino ad aprile 2023.

About Post Author