« Torna indietro

Chi è Katia Follesa: biografia, carriera e vita privata

Pubblicato il 13 Marzo 2024

Tra le comiche più apprezzate d’Italia c’è Katia Follesa, che recentemente si è anche “riciclata” come conduttrice di programmi principalmente culinari, come “Cake Star” in onda su Real Time dove si sfidano le diverse pasticcerie d’Italia. Suo malgrado nel maggio del 2023 Katia Follesa fu aspramente criticata per aver presentato l’evento che lanciava la seconda stagione dei “Ferragnez” , critiche alle quali lei rispose per le rime. Ma chi è Katia Follesa? Come si è svolta la sua carriera? E la sua vita privata? Rispondiamo a tutte queste domande nei successivi paragrafi.

Chi è Katia Follesa: biografia e carriera

Katia Follesa nasce il 12 gennaio 1976 a Giussano, in provincia di Monza Brianza, e agli esordi forma insieme alla collega Valeria Graci il duo comico Katia & Valeria. Le due comiche si fanno apprezzare con i loro spettacoli simpatici e divertenti e si guadagnano la chiamata della tv, dove partecipano a diversi programmi di successo come “Colorado”, “Sformat” e “Zelig” su Canale 5.

Poi Katia inizia la sua carriera da solista e approda allo show di Ale & Franz “Buona la prima!”, dove fa da spalla insieme ad Alessandro Betti del duo comico. In seguito esordisce anche al cinema partecipando al cinepanettone “Vacanze di Natale a Cortina” e “Benvenuti al nord”.

In tv lavora a tanti programmi di successo come “Cuochi e fiamme”, “Uno di troppo”, “Quanto manca” e “Bring the noise”. Katia passa alla conduzione di “Junior Bake off Italia” e nel 2018 conduce “Cake star – Pasticcerie in sfida” con Damiano Carrara.

Nel 2021 è tra dei partecipanti di LOL – Chi ride è fuori, il game show di successo andato in onda su Amazon Prime Video dove tra l’altro arriva anche in finale, perdendo poi contro Ciro Priello dei The Jackal.

La vita privata

Nel 2003 Katia Follesa perde il padre, un noto chef della Brianza, dal quale ha ereditato la passione per la cucina. La comica però eredita anche un’altra cosa poco piacevole dal padre, una malattia del cuore che ne ha provocato la morte. In seguito decide quindi di partecipare ad un gruppo ospedaliero San Donato Foundation per raccogliere fondi e aiutare la ricerca contro questa patologia.

Per quanto riguarda l’ambito sentimentale nel 1999 conosce a “Zelig” il comico Angelo Pisani, con il quale inizia una relazione. Nel 2011 il loro amore è suggellato dalla nascita della figlia Agata, ma dopo tre anni i due decidono di separarsi. A lungo i due hanno ammesso di aver mantenuto il rapporto solo per il bene della figlia, ma poi si riappacificano e nel 2022 convolano anche a nozze. La Follesa è molto seguita anche sul suo profilo Instagram, dove vanta 1,7 milioni di follower.