« Torna indietro

Chi le riconosce? Sono le Terme naturali più belle d’Italia – Foto gallery

Le Cascatelle di Saturnia, nel cuore della maremma Toscana, sono un luogo quasi fiabesco, magico, unico per le proprietà delle acque termali, per le piscine calcaree originate dalla cascata e per lo scenario naturale davvero suggestivo.

Pubblicato il 6 Marzo, 2022

Le Cascatelle di Saturnia, nel cuore della maremma Toscana, sono un luogo quasi fiabesco, magico, unico per le proprietà delle acque termali, per le piscine calcaree originate dalla cascata e per lo scenario naturale davvero suggestivo. Le Terme di Saturnia sono libere e, le Cascate del Mulino sono l’attrattiva turistica più recensita e apprezzata su TripAdvisor della Maremma Toscana. Parliamo di un luogo che si è creato naturalmente, grazie all’azione della cascata e delle acque sulfuree termali che sgorgano dal torrente termale del Gorello.

Recentemente anche il New York Times le ha considerate fra le dieci migliori sorgenti termali benefiche in Europa. 

L’origine delle cascate

Le Cascate del Gorello sono originate dalle acque solfuree delle Terme di Saturnia, dove l’acqua sgorga da una sorgente naturale ad una temperatura di 37,5°C e grazie alla presenza di un particolare elemento, il Plancton Termale, si caratterizzano per gli effetti benefici che le acque hanno sulla pelle, e sugli apparati digestivo, circolatorio, motorio e del ricambio. Le cascatelle, (così le chiamano gli abitanti del luogo perché viste da lontano sembrano una cartolina) della sorgente termale di Saturnia sono generate proprio dal torrente Gorello.

Le proprietà benefiche delle acque termali

Da 3000 anni l’acqua sgorga al ritmo di 500 litri al secondo e alla temperatura costante di 37°C. Le acque hanno proprietà terapeutiche sull’apparato cardiocircolatorio, muscolare e sulle vie respiratorie. L’origine delle acque è vulcanica, dal Monte Amiata che dista circa 40 km dalle cascate.

Libere, sempre aperte

Le cascate sono libere, quindi aperte 24 ore al giorno, tutti i giorni, anche in inverno e l’ingresso è gratuito. Nelle vicinanze delle cascate del mulino si trovano un bar e un parcheggio, sempre aperti.

Raggiungere Saturnia

Le cascate del mulino di Saturnia si trovano lungo la strada provinciale SP10, che unisce Montemerano e Saturnia. Le cascate e le terme di Saturnia distano poche centinaia di metri; per raggiungerle basta seguire i cartelli e le indicazioni lungo la strada. Se venite da Montemerano è consigliata una sosta nel punto panoramico lungo la provinciale, da cui si può ammirare l’intera e suggestiva vallata di Saturnia. 

About Post Author