« Torna indietro

amadeus sanremo

Chi vincerà Sanremo 2023? I social hanno già emesso il verdetto

Pubblicato il 6 Febbraio, 2023

Chi vincerà Sanremo? Questa è una delle domande più frequenti del momento e nessuno ovviamente ha la risposta. Il Festival 2023 sarà uno dei più social di sempre, poiché il popolo del web avrà grande voce in capitolo. Da poco Amadeus ha inaugurato il profilo TikTok di Sanremo e i bookmakers hanno già quotato le vittorie dei 28 concorrenti in gara.

I pronostici però possono essere completamente capovolti proprio grazie al televoto, tramite il quale il pubblico può esprimere la sua preferenza da casa e che ha un peso del 46,2% sulla classifica finale. La partita quindi non si giocherà solo sul palco del Teatro Ariston, ma anche sui social.

Proprio per questo motivo è interessante capire chi sono i cantanti che hanno il maggior numero di followers, che potrebbero tramutarsi direttamente in voti.

Chi vincerà Sanremo 2023?

Spulciando tra i vari profili social dei protagonisti di Sanremo emerge che la più seguita in assoluto è Chiara Ferragni, che vanta la bellezza di 35.418.958 followers. La Ferragni però sarà co-conduttrice e quindi il suo peso nella vittoria finale è relativo.

Diverso è il discorso relativo agli altri cantanti e quindi è interessante capire chi sono quelli con il maggior numero di followers. Ebbene emerge un dato a sorpresa: gli Articolo 31, che si esibiranno insieme a Fedez nella serata delle cover, tra Instagram, Twitter, Facebook e TikTok vantano ben 7.667.000 milioni di followers.

Il duo, con 666.000 followers, su TikTok supera altri colleghi più giovani come Ariete (644.800 followers), Ultimo (521.300 followers) e Madame (503.500 followers). Stando ai numeri dei social quindi gli Articolo 31 sono i principali candidati alla vittoria finale, benché i bookmakers quotino il loro successo addirittura a 50.00.

Occhio però perché, come spiega la società di strategia e di markeing digitale DeRev, non sono importanti solo i followers ma anche l’engagement, cioè l’effettiva partecipazione e il coinvolgimento dei fan sulla pagina.

In tale ottica il favorito sarebbe Ultimo, che ha un engagement pari all’1.22%, seguito da Marco Mengoni con un engagement dello 0,60%.

About Post Author