« Torna indietro

L’ultima gaffe della Ferragni: promuove un hotel e lo affonda. “Abbiamo dovuto rimuovere il post”

Pubblicato il 31 Gennaio, 2024

Davvero singolare il destino di Chiara Ferragni: solo pochi mesi fa i brand avrebbero fatto carte false per essere menzionati da un post dell’influencer, mentre oggi la evitano come Superman evita la kryptonite. Un brand multinazionale come la Coca-Cola ha bloccato la pubblicità girata con Chiara Ferragni che doveva uscire a inizio gennaio, ma tante altre aziende hanno deciso di sospendere la collaborazione con l’imprenditrice.

Sintomatico è quanto successo recentemente, quando Chiara Ferragni ha pubblicizzato un hotel in Valle d’Aosta dove si è recata per passare qualche giorno di relax. Forse la Ferragni ha voluto fare una sorta di test, che però è andato malissimo.

Il post dell’hotel firmato Chiara Ferragni

Qualche giorno fa la Ferragni ha pubblicato alcune foto che raccontano la sua vacanza in Valle d’Aosta menzionando il lussuosissimo Hotel de Mascognaz a Champoluc. La titolare dell’albergo, come ha raccontato Il Gambero Rosso, ha chiesto di poter condividere il post sul suo profilo Instagram, ritenendo che nonostante tutto la Ferragni sia comunque una presenza capace di generare una pubblicità positiva.

Nulla di tutto ciò, in poche ore si sono scatenati gli hater che hanno ricoperto di insulti anche la struttura, rea semplicemente di aver condiviso il post dell’influencer che, da Re Mida dei social, si è trasformata in un boomerang per le aziende.

La titolare disperata: “Abbiamo dovuto cancellare il post”

In realtà sotto le foto nel profilo Instagram di Chiara Ferragni non compare alcun commento negativo, né insulti, né offese, solo tanti cuoricini e parole di apprezzamento. I suoi follower l’hanno improvvisamente perdonata? Nient’affatto! Semplicemente la Ferragni ha dato il via libera a scrivere commenti solo a parenti e amici, quindi quanto si legge è filtrato e ovattato, cosa che ha fatto infuriare ancora di più gli utenti.

Non c’erano però filtri sulla pagina social dell’hotel dove hater e follower ne hanno scritte di tutti i colori. La proprietaria dell’hotel ha risposto così al Gambero Rosso: “Certo, abbiamo chiesto di poter condividere, ma nella notte è successo il finimondo: ci hanno riempito di messaggi e insulti e abbiamo dovuto rimuovere il post”.

La manager dell’hotel ha raccontato come sono andate le cose: “Ci ha telefonato la direttrice di un altro albergo di Courmayeur per chiederci se poteva farci piacere che la Chiara passasse un weekend da noi. E le abbiamo detto certamente sì, perché no? Così è arrivata da noi. Del resto, qui possono venire tutti, siamo una struttura di ospitalità aperta al mondo. Purtroppo, ci dispiace che invece nel mondo ci sia odio“.

L’esperto di marketing: “La Ferragni? Ormai è radioattiva per i brand”

Karim De Martino, giornalista esperto in marketing, sul suo profilo aveva già pubblicato degli screenshot degli hater che si stavano scatenando contro la Ferragni sulla pagina Instagram dell’hotel valdostano: “Chiara Ferragni ha fatto un test – ha scritto De Martino – Il profilo della struttura è stato preso di mira dagli hater con migliaia di insulti su ogni post. Come siamo arrivati a tanto? Possibile che in poche settimane quello che era il sogno per ogni brand, ovvero essere menzionato da Chiara Ferragni, ora sia diventato un boomerang che porta solo odio e una pioggia di insulti?”.

De Martino ha spiegato che lo stesso hotel è stato costretto a bloccare i commenti: “L’hotel ha ovviamente dovuto chiudere i commenti, quindi se visitate ora il loro profilo non trovate più gli insulti, ma sappiamo che la rete non dimentica nulla: una semplice menzione ha cancellato anni di lavoro di posizionamento e reputazione sui social network e motori di ricerca.

Qui in USA direbbero che Chiara Ferragni è “radioattiva” in questo momento, termine che viene usato quando una persona o un argomento provocano una immediata reazione di odio e commenti negativi sui social”.

About Post Author