« Torna indietro

Chiara Rossetti

Chiara Rossetti: i sogni spezzati dalla tragedia nel campo scout

Pubblicato il 25 Luglio 2023

Aveva compiuto 16 anni il 20 giugno scorso. Frequentava il Centro di Formazione Professionale di Monte Olimpino, indirizzo cucina. Aveva appena concluso il secondo anno e sognava di diventare una cuoca.

Chiara Rossetti è morta a Corteno Golgi, in Val Camonica, dopo essere stata colpita da un albero in un campo scout nella zona di Palù, a 1400 metri di altitudine.

Era la più piccola di tre figli e abitava a Como, nel quartiere di Tavernola.

Sul suo profilo social pubblica foto spensierate con le amiche, video in cui è impegnata con gli scout e foto che mostrano la sua grande passione per la cucina.

Il vescovo di Como, il cardinale Oscar Cantoni, ha seguito fin dalle prime ore del mattino la tragica vicenda che ha coinvolto i ragazzi del campo scout ed è costantemente aggiornato sulla situazione.

“Partecipo con grande commozione al dolore della famiglia e a quello di tutti i ragazzi ed educatori del gruppo scout Como Terzo per la tragica morte della giovane Chiara durante il campo estivo a Corteno Golgi, a causa dei gravi episodi di maltempo delle ultime ore nei nostri territori – Mentre affido Chiara al Signore della Vita, invoco per tutti il dono della consolazione nella fede. Questa drammatico evento diventi per tutti occasione di rinnovata fraternità e di vicinanza solidale”.