« Torna indietro

Gesto dissacratorio e vergognoso nella chiesa, succede per la seconda volta. Fedeli scioccati: “Menti perverse!”

Pubblicato il 28 Marzo, 2023

Un gesto inqualificabile e vergognoso si è verificato nella chiesa di Sant’Auditore Vescovo di Cervinara, in provincia di Avellino, dove un uomo è entrato e senza alcun motivo ha urinato nell’acquasantiera.

Un episodio nauseante e riprovevole, ancora più grave poiché circa un anno fa è successa la stessa cosa. La vicenda ha scosso e indignato profondamente l’intera comunità di Cervinara, anche perché la chiesa, dedicata al martire africano che evangelizzò Cava de’ Tirreni e molte altre città meridionali, è molto frequentata dai fedeli.

Urina nell’acquasantiera in chiesa, la rabbia dei fedeli: “Menti perverse, ora basta!”

Stefania Cioffi, presidente dell’associazione A Croce Salus di Cervinara, ha espresso tutto il suo sdegno: “Di fronte ad un atto così disgustoso quasi vengono meno le parole. È una vergogna, è inaccettabile che certe menti perverse continuino ad oltraggiare un luogo di culto, perché a prescindere dal credo religioso la cosa che mi indigna di più è la mancanza di rispetto per dei luoghi sacri”.

Come sottolinea la Cioffi viene oltraggiato non solo il luogo di culto, ma anche le radici, le tradizioni e i valori di un’intera comunità. La presidente invia poi un messaggio direttamente a chi si rende protagonista di questi gesti spregevoli: “Non so quali siano i propositi di queste menti perverse, ma di una cosa sono certa: che come associazione, e come singoli cittadini, oggi vogliamo dire basta”.

Garantisce poi la massima vicinanza ai parroci in “prima linea”: “Esprimiamo tutto l’appoggio e la solidarietà ai nostri parroci, ma soprattutto ci impegniamo e ci impegneremo alla riqualificazione di luoghi abbandonati, all’attuazione di progetti sul e per il territorio, ad occasioni di crescita individuale e culturale”.

About Post Author