CIA Puglia celebra i 40 anni di Turismo verde

Leggi l'articolo completo

CIA Agricoltori Italiani della Puglia celebra il 40° anniversario della nascita di Turismo verde. L’appuntamento è per domani, venerdì 3 dicembre, alle 10.30, presso il Castello Monaci, contrada Masseria Monaci, a Salice Salentino (Lecce).

“L’agriturismo in Puglia, prospettive di sviluppo” è il titolo dell’incontro promosso dall’associazione degli agricoltori per fare il punto della situazione e confrontarsi sulle normative vigenti.

Dopo gli indirizzi di saluto da parte del presidente di CIA Puglia, Raffaele Carrabba, interverranno il presidente regionale di Turismo verde Puglia, Pietro De Padova; il responsabile dell’ufficio fiscale di CIA, Massimo Bagnoli; Pietro Schipani, in rappresentanza del Ministero delle Politiche agricole; il presidente nazionale di Turismo verde, Giulio Sparascio; un dirigente della Regione, Luigi Trotta e l’assessore alle risorse agroalimentari, Donato Pentassuglia. Modera il direttore regionale di CIA Puglia, Danilo Lolatte.

Gli agriturismi rappresentano una specificità del tessuto produttivo italiano e caratterizzano l’economia agricola del Paese. Tale peculiarità è oramai da tempo riconosciuta a livello normativo ed economico (in particolare sono oltre cento le norme in materia di aziende multifunzionali). Queste aziende contribuiscono in maniera rilevante allo sviluppo non solo del settore agricolo, ma più in generale del “mondo rurale”.

Tale ruolo è confermato dalla performance positiva di medio-lungo periodo del settore.

In forte espansione gli agriturismi con  degustazione, quindi la ristorazione associata all’alloggio e altre attività come l’equitazione,  l’escursionismo, i corsi, per poter diversificare la propria offerta.

La  multifunzionalità, intesa come  l’integrazione di attività di supporto e secondarie all’attività agricola, è un elemento  strategico, riconosciuto e sostenuto anche dalle politiche di sviluppo a livello comunitario, in grado di integrare i ricavi della produzione  agricola in senso stretto. L’agriturismo si inserisce a pieno titolo tra queste attività e  l’importanza della diversificazione è testimoniata dall’ampliamento nel tempo della  quantità e varietà di servizi che questi offrono, a beneficio anche di uno sviluppo connotato  da  importanti tratti di sostenibilità.

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Caltanissetta, Silvana Saguto a giudizio per falso: nuovo processo per l’ex giudice

Per la vicenda legata al sequestro beni degli imprenditori Virga

22 minuti ago

Macron torna a minacciare la Russia, sarcastica la risposta di Mosca: “É nella fase del ciclo”

L'avanzata russa nel territorio ucraino è lenta, ma inesorabile, e la situazione sul fronte orientale…

36 minuti ago

Sanità Lazio – Liste di attesa troppo lunghe nel pubblico: chi va dal privato ha diritto ad un rimborso. Ecco cosa fare

Secondo la legge, se un paziente non riesce a ottenere una prestazione nel tempo massimo…

60 minuti ago

Oggi Giulia Tramontano avrebbe compiuto 30 anni, lo straziante messaggio della famiglia: “Ovunque tu sia, buon compleanno…”

Va avanti il processo contro Alessandro Impagnatiello, responsabile del terribile assassinio di Giulia Tramontano e…

1 ora ago

Sardegna: 76enne muore travolto dal bus mentre passeggia in bicicletta

L’uomo stava attraversando un incrocio e non si sarebbe fermato ad uno stop, quando è…

1 ora ago

Insulto choc del rapper a Giorgia Meloni: “Riviviamo il fascismo grazie a quella b…”

Dopo essere stata rappresentata con un murale a testa in giù il 25 aprile ad…

2 ore ago