« Torna indietro

Ciclabile di Baratti: approvato il progetto definitivo del secondo lotto

Pubblicato il 29 Giugno, 2022

Approvato il progetto definitivo esecutivo del secondo lotto della pista ciclopedonale che collegherà Populonia Stazione a Baratti. Il primo lotto, che va dalla frazione al parcheggio scambiatore delle Caldanelle, è già in corso di esecuzione: con la realizzazione del secondo lotto sarà completato il percorso che potrà accompagnare cittadini e turisti al Golfo di Baratti. 

“Si tratta di un’opera fondamentale e molto attesa da tutti i fruitori dell’area – commenta Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici – che contribuirà alla valorizzazione della mobilità dolce e alla tutela del patrimonio ambientale oltre a garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti. Baratti è una delle perle del nostro territorio e deve essere valorizzata con una modalità che sia compatibile con l’ambiente e la protegga dall’eccessiva antropizzazione: siamo convinti che questo genere di interventi vadano nella giusta direzione. La ciclabile, infatti, sarà realizzata con materiali ecocompatibili e, insieme al parcheggio scambiatore delle Caldanelle, è pensata per incentivare le persone a raggiungere il mare a piedi o in bicicletta, il mezzo non inquinante per eccellenza”. 

Il secondo lotto è lungo circa un chilometro e sarà realizzato a circa 1,5 metri di distanza dal ciglio del fosso che affianca la strada asfaltata esistente e verrà completata con una delimitazione lato campi realizzata con pali di legno e reti di maglia, così da proteggere pedoni e ciclisti.
Adesso, gli uffici del Comune procederanno con l’acquisizione dei terreni. Il costo dell’opera è di circa 450 mila euro.

About Post Author